Autosprint

Il Campionato Italiano Rally torna in Salento 

Al via l 50esima edizione del Rally, tornato a far parte del calendario CIR. L’ultimo vincitore Paolo Andreucci 

Il Campionato Italiano Rally torna in Salento 

Francesco CollaFrancesco Colla

31 mag 2017 (Aggiornato alle 14:26)

Era il 24 ottobre 1957 quando tra balle di fieno e spettatori sbalorditi Angelo Calò del Club Apulia di Bari su Fiat 600 vinse a Lecce la prima edizione del Rally del Salento. Una gara giunta alla 50esima edizione, una classica del Rally italiano che dopo una storia gloriosa e travagliata è finalmente tornata a far parte del calendario CIR.

L’ultima edizione valida per il Campionato Italiano Rally si è corsa nel 2011, vinta dal cannibale Paolo Andreucci, che con tre successi in carriera è il pilota di riferimento anche dell’edizione 2017. Il pilota Peugeot, come sempre affiancato da Anna Andreussi, ha commentato: “Conosco bene la gara anche se come tutti negli ultimi anni non l’abbiamo disputata perché fuori dal tricolore. Sicuramente è una gara anomala, diversa da tutte le altre, e proprio per questo bella e sicuramente degna di essere nel tricolore assoluto. Per noi sarà un appuntamento decisivo non solamente perché a coefficiente 1.5, ma anche perché viene tra due gare di terra dove la nostra vettura soffre di più la concorrenza e quindi sarà importante ottenere il massimo”.

Da tenere d’occhio, ovviamente, Umberto Scandola e la sua Skoda Fabia, freschi vincitori del Rally Adriatico. Un successo che ha rilanciato Scandola in classifica generale, dove occupa il secondo posto alle spalle di Andreucci: “È sicuramente un campionato bello, ricco e con grandi varietà di gare. Siamo usciti ora da una gara su terra, ed ora passiamo al Rally del Salento, una delle gare su asfalto più atipiche. Il Salento è una gara che non faccio più da qualche anno, da quando è uscita dal tricolore assoluto, ma mi piace moltissimo. L’abbiamo fatto due o tre volte ed ho dei ricordi molto belli. Credo che se lavoreremo bene nei test, che ancora non sono stati programmati, potrà uscire fuori una bella gara e soprattutto interessante per noi”.

Terza forza del campionato Simone Campedelli su Ford Fiesta, che lo scorso 19 marzo al Ciocco ha vinto la sua prima gara nel CIR: “Ho un bel ricordo del Salento, in particolare quello dell’edizione 2011 che abbiamo disputato con la Citroen Ds3. È una gara che mi piace tanto, è veloce, con tante ripartenze, è molto particolare, non si può sbagliare niente ed occorre essere molto precisi nelle staccate. Poi è il cinquantesimo, una bella ricorrenza, e ci farà piacere esserci. È una corsa che merita di essere nel tricolore rally proprio perché è diversa dalle altre. Noi ci saremo e spero di fare presto una sessione di test importante anche perché con il suo coefficiente 1.5 sarà sicuramente decisiva per il campionato." 

Tra CIR e campionato regionale sono 56 gli equipaggi al via, pronti ad affrontare 14 prove speciali suddivise in due tappe, di cui tre da affrontare tre volte (Martignano, Specchia e Giuggianello), due da ripetere due volte (Santa Cesarea e Miggiano) oltre alla superprova speciale in programma sul circuito La Conca. L’impianto di Muro Leccese sarà il cuore pulsante della manifestazione e farà anche da sede logistica principale con Piazza Mazzini a Lecce che invece ospiterà le cerimonie di partenza e arrivo. In totale sono 747,90 i chilometri complessivi, dei quali 171,94 km di speciali.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC Grecia, Tanak in testa all'Acropolis

Il pilota éstone della Hyundai precede di 3”0 il compagno di squadra Fourmaux con Ogier (Toyota) terzo a 16”9

Ogier e Tanak primi leader in Grecia

Stesso tempo nella superspeciale cittadina di Atene per il pilota francese della Toyota ed il driver éstone della Hyundai
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi