Rally di Roma Capitale 2022: tutto pronto per la decima edizione

Rally di Roma Capitale 2022: tutto pronto per la decima edizione

La manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia tornerà in programma dal 22 al 24 luglio come unico evento in Italia con la doppia validità sportiva sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Madrina d'eccezione dell'evento, la modella e showgirl Aida Yespica

19.07.2022 11:35

Roma accende i motori per il weekend del Rally della Capitale. Dal 22 al 24 luglio, la manifestazione sportiva organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia tornerà a sporcare l'asfalto della Città Eterna con la sua decima edizione, valida sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. E quest'anno avrà una madrina d'eccezione: la modella, showgirl e attrice venezuelana Aida Yespica, che sarà presente a Castel Sant'Angelo per la cerimonia di partenza dalle 19 di venerdì 22 luglio. Un esordio da mille e una notte, che la vedrà anche salire su una supercar per percorrere la Roma Parade per le vie del centro storico, proprio come i concorrenti che raggiungeranno la prova spettacolo del Colosseo, dove sarà ospite d'onore nella VIP Lounge allestita accanto al tracciato di gara per celebrare idealmente questi primi 10 anni fatti di passione, di successi e di corse.

"Per questa decima edizione siamo onorati di poter contare sulla sua presenza, sarà sicuramente un piacere poterla ospitare nella stupenda ed imperdibile serata di apertura del Rally di Roma Capitale", ha detto Rendina alla presentazione dell'evento al Campidoglio dove sono intervenuti anche l’Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Direttore per lo Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari, il Delegato del Presidente allo Sport per la Regione Lazio Roberto Tavani, la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco, il Direttore del Dipartimento Rally FIA Fédération Internationale de l’Automobile Andrew Wheatley, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani, il Direttore Generale di ACI Sport Spa Marco Rogano, il General Manager FIA ERC Iain Campbell, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli e Bruno De Pianto Team Manager Motorsport Italia. E il Presidente dell’Associazione Peter Pan Roberto Mainiero ancora una volta al fianco dell’evento per sensibilizzare il grande cuore del mondo del motorsport a contribuire per l'associazione che si occupa dell’accoglienza e del supporto ai bambini affetti da malattie oncologiche ospitati insieme alle loro famiglie nelle Case dell’associazione.

Rally Roma Capitale 2022: programma

L’edizione 2022 del Rally di Roma Capitale avrà una lunga serie di attività collaterali volte a rafforzare l’aspetto spettacolare della kermesse sportiva. L’evento ha rafforzato la centralità di Roma all’interno del programma, pur confermando Fiuggi come headquarter tecnico. Dopo il Colosseo la gara proseguirà tra Fiuggi e il Frusinate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 con un percorso dall’altissimo profilo tecnico con quasi 200 chilometri cronometrati e oltre 870 chilometri complessivi. Ad aumentare la difficoltà saranno le due prove con lunghezze record, ovvero la “Rocca di Cave-Subiaco” di ben 32.5 chilometri, la più lunga sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, e la “Santopadre-Fontana Liri” di 29.08 chilometri, in programma rispettivamente domenica e sabato.

Fiuggi come detto sarà il fulcro sportivo con il paddock, suddiviso in più zone, le soste di fine giornata, le stanze direzionali e la sala stampa oltre alla sontuosa cerimonia di arrivo che, rispetto alle scorse edizioni, sarà organizzata al centro del paese. Le coperture televisive e streaming dell’evento saranno garantite in primis da FIA ERC+ All Live, la rivoluzionaria piattaforma on demand dove sarà possibile seguire in diretta tutte le prove speciali ed ogni momento del rally, grazie allo sforzo del nuovo promoter per la serie continentale, WRC Promoter, lo stesso che lavora con il Campionato del Mondo. Per garantire questa trasmissione, che oltre al sito fiaerc.com garantirà anche la trasmissione della speciale del Colosseo su SKY Sport Arena, durante tutto l’evento il collegamento satellitare sarà garantito da un aereo ponte in volo costante sulle zone del rally.

A seguire la gara sarà poi ovviamente ACI Sport con i suoi servizi e approfondimenti su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), oltre a Motorsport Italia TV, il nuovo canale web dedicato alle iniziative sportive del gruppo accessibile gratuitamente da www.motorsportitalia.tv

A fare da straordinario biglietto da visita dell’evento l’esposizione di una Skoda Fabia Rally2, all’interno del Terminal 1 Partenze dell’Aeroporto di Fiumicino. La vettura è nella livrea con cui Max Rendina ha corso al recente Rally Terre di Argil, griffata Sparco, Pirelli, Skygate ed Infiniti Servizi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi