WRC, Rally di Ypres: out Rovanpera, Neuville è il leader

WRC, Rally di Ypres: out Rovanpera, Neuville è il leader

Il pilota belga chiude in testa sulla Hyundai la prima tappa del 57° Rally di Ypres davanti al compagno di squadra Tanak ed Evans (Toyota)

Marco Giordo

19.08.2022 ( Aggiornata il 19.08.2022 18:34 )

Clamoroso in Belgio, al pronti via del 57° Rally di Ypres Kalle Rovanpera, dopo aver vinto la prima speciale di Vieteren, è uscito di strada capottando sul secondo crono di Westouter-Boeschepe. Un errore che rimanda i sogni mondiali del baby prodigio finlandese tra un mese all’Acropolis o addirittura ad ottobre in Nuova Zelanda. «Nelle mie note quella nota era segnata come una curva più corta – ha confessato il 21enne driver finlandese –. Ed invece era più lunga, ecco perché sono uscito largo nel fosso ed ho cappottato. È stata una nota sbagliata a tradirmi». A quel punto ha preso il comando Elfyn Evans (Toyota) anche perché il padrone di casa Thierry Neuville (Hyundai) aveva perso 10” nel primo crono per un lungo.

WRC, Rally di Ypres: Neuville il più veloce nello shakedown

Rimonta per Neuville nella gara di casa

Il gallese ed il belga insieme all’altro pilota della Hyundai Ott Tanak si sono scatenati in un continuo batti e ribatti di temponi sulle prove, con Neuville che conosce questa gara come le sue tasche che ha approfittato anche del fatto che nel secondo giro la pioggia non è arrivata, e così ha potuto recuperare man mano terreno passando in testa dopo la penultima speciale di Mesen-Mittelhoek. Nell’ultimo crono di Lagenmark Neuville ha poi aumentato il suo vantaggio portandolo a fine tappa a 2”5 su Tanak e 13”7 su Evans che ha pagato 10” per essere arrivato in ritardo al c.o. di inizio dell’ultima prova.

Nel pomeriggio tutto è stato perfetto - ha dichiarato Neuville - la macchina era ok ed anche il nostro meteo crew ha lavorato molto bene fornendoci informazioni perfette”. Quella di domani sarà la giornata più lunga della gara belga con i 133,22 km cronometrati della seconda tappa suddivisi in 8 prova speciali (4 ripetute due volte), quelle di Reninge (15 km), Dikkebus (14,29 km), Wijtschate (15 km) e Hollebeke (22,32 km). Domenica poi il gran finale con 51,34 km cronometrati suddivisi in 4 prove speciali, quelle ripetute due volte di Watou (12,36 km), e di Kemmelberg che nel secondo passaggio alle ore 13.18 ospiterà la power stage trasmessa in diretta tv in Italia da Sky Sports.

Rally di Ypres, la classifica dopo la prima tappa

1. Neuville in 49’50”4
2. Tanak a 2”5
3. Evans a 13”7
4. Lappi a 37”3
5. Breen a 56”1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi