WRC Rally di Ypres: Tanak è il nuovo leader

WRC Rally di Ypres: Tanak è il nuovo leader

Thierry Neuville è uscito nella penultima speciale quando era in testa, ora Tanak si giocherà la vittoria contro Evans nella tappa finale

Marco Giordo

20.08.2022 19:36

I colpi di scena continuano a non mancare a Ypres, anche nella seconda tappa, la più lunga della gara belga con i 133,22 km cronometrati suddivisi in 8 prove speciali. Questo pomeriggio nel penultimo crono di Wijtschate il pilota belga Thierry Neuville (Hyundai) che aveva vinto due delle sei speciali sino ad allora disputate, e che guidava la corsa con ben 17”2 di vantaggio sul compagno di squadra Tanak e 20”4 su Evans (Toyota), è infatti uscito di strada al sesto dei 15 km della speciale, finendo largo in una curva a sinistra danneggiando così irreparabilmente una gomma e lo sterzo.

C’era dello sporco che non mi aspettavo all’interno di quella curva - ha detto Neuville - e che mi ha buttato fuori traiettoria facendomi finire fuori strada. Mi dispiace per la squadra e per i miei tifosi”. Un colpo di scena inaspettato che ha proiettato in testa Ott Tanak che si è aggiudicato la speciale e che poi nel crono di fine giornata di Hollebeke (22,32 km) ha vinto ancora chiudendo la seconda parte della giornata in testa con 8”2, su Evans è un minuto su Lappi.

“Abbiamo un leggero vantaggio - ha detto il driver estone - adesso vedremo di gestirlo domani, mi trovo bene con la vettura, finalmente ho trovato il giusto set up”. Da segnalare che Craig Breen (Ford) è uscito nel secondo crono ed ha fatto sospendere la speciale. Domani è in programma la tappa finale composta da 4 speciali e 51,34 km cronometrati con la power stage di Kemmelberg (13,31 km) che sarà trasmessa in diretta alle 13 su Sky Sports.

WRC, Rally di Ypres: Neuville leader dopo la prima tappa

La classifica del Rally di Ypres dopo la seconda tappa

1. Tanak in 1h58’55”2
2. Evans a 8”2
3. Lappi 1’09”8
4. Solberg a 2’51”6
5. Fourmaux a 3’05”9


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi