Il 25 settembre 1973 la vettura disegnata da Marcello Gandini ottenne la sua prima vittoria internazionale al Tour de France con la coppia Munari-Mannucci
Il binomio rally-Lancia fa pensare innanzitutto alla Delta, vero, probabilmente la più amata. Ma la storia Lancia è piena di auto che hanno vinto nei rally, e la più bella di tutte è stata senza dubbio la Stratos, che oggi celebra i 50 anni dalla prima vittoria ottenuta in campo internazionale.
La Stratos è stata un'auto sicuramente "brutale", ma altrettanto affascinante. Un contrasto, quello tra le sue caratteristiche meccaniche e il suo aspetto, che ha appassionato migliaia e migliaia di tifosi negli anni '70. Ispirata al prototipo Strato's Zero del 1970, la versione definitiva della Stratos viene presentata l'anno successivo. Disegnata da Marcello Gandini per Bertone, è una macchina progettata appositamente per i rally. Caratterizzata dalla futuristica forma a cuneo, ha un frontale affilato e ben armonizzato con i passaruota, mentre il parabrezza inclinato ingloba il montante anteriore e prosegue nei vetri laterali. Il tetto scende verticalmente sul piccolo lunotto posteriore, avvolto dal grande cofano motore. Cofano e baule, costituiti da due leggeri gusci, inglobano i rispettivi parafanghi, con un'apertura ampia per un rapido intervento durante l'assistenza di gara. Sul posteriore spiccano i fari rotondi e l'alettone, mentre il motore è il potente V6 della Dino 246 Ferrari da 190 cv a 7.000 giri/min e 225 Nm di coppia a 4.000 giri.
Esattamente cinquant'anni fa, il 25 settembre 1973, la Lancia Stratos scriveva il primo capitolo della sua leggenda. Sponsorizzata dalla Marlboro, quell'anno viene iscritta alle competizioni, ancora tra i prototipi, e affidata alla coppia Munari-Mannucci. A settembre dello stesso anno ottiene la sua prima vittoria internazionale al Tour De France Automobile. Un successo che segue il primo trionfo, quello conquistato nell'aprile dello stesso anno nel Rally Firestone spagnolo, e che sarebbe stato precursore di un percorso incredibile. La Stratos inanella infatti una vittoria dopo l'altra: vince 3 volte il Campionato Mondiale Costruttori, dal '74 al '76, e ancora 3 volte l'Europeo Piloti. Sorride anche "il Drago" Sandro Munari, che grazie alla Stratos vince il titolo piloti (allora Coppa FIA Piloti Rally) nel 1977.
SE C’È UN DIO DEI RALLY, LA LANCIA DEVE TORNARE!
Link copiato