Loeb VS Peterhansel, la battaglia dei giganti alla Dakar

Loeb VS Peterhansel, la battaglia dei giganti alla Dakar

Le dune sabbiose e gli sterrati veloci della Prova Speciale n. 11 decideranno il vincitore: che a meno di clamorosi stravolgimenti sarà uno dei due campioni Peugeot

Presente in

Francesco Colla

13.01.2017 10:37

La Dakar sta per volgere al termine. E a recitare il ruolo di protagonisti nell’epilogo dell’anomala edizione 2017, distintasi più per la lotta contro il fango che per i duelli tra i piloti. Ma ora le dune e gli sterrati veloci della Prova Speciale tra San Juan a Rio Cuarto saranno teatro della battaglia dei giganti Peugeot: Stephane Peterhansel, il recordman della Dakar, contro Sébastian Loeb, il Cannibale del WRC.

Ieri Loeb è arrivato primo ma la tappa è stata vinta da Peterhansel, cui sono stati condonati gli oltre 14 minuti spesi per assistere il motociclista Marcic, a terra con una gamba rotta dopo essere stato investito dalla 3008 DKR di Mr. Dakar. «E’ stata una giornata complicatissima - ha commentato Peterhansel dopo la tappa 10 - innanzitutto perché era molto difficile a livello di navigazione. Tutti continuavano a perdersi nel labirinto del letto del fiume asciutto. In questa situazione ci siamo persi anche noi e lo stesso è accaduto ad un motociclista che veniva in senso contrario. E’ apparso all’improvviso da dietro un cespuglio e me lo sono trovato davanti. Ho frenato subito più che potevo, e ha frenato anche lui, ma nel frenare è caduto e lo abbiamo colpito. E’ finito sotto la nostra vettura. Allora siamo scesi dall’abitacolo. Era cosciente, ma aveva una frattura esposta della tibia e del perone. Siamo rimasti accanto a lui finché non è arrivato l’elicottero del soccorso medico. Dopo, è stato molto difficile ritrovare il ritmo e concentrarsi. Fortunatamente ci siamo persi meno degli altri e alla fine abbiamo guidato bene. Abbiamo recuperato il tempo passato accanto al motociclista e così abbiamo vinto la speciale. Abbiamo ripreso il comando della gara, il che è molto positivo a due giorni dal traguardo finale».

Peterhansel, sempre molto cauto nelle dichiarazioni, a questo punto vede avvicinarsi il successno numero 13. Alle sue spalle Loeb, staccato di 5'50" e per nulla intenzionato a gettare la spugna: «Ci siamo persi tre o quattro volte. Siamo finiti in una valle e abbiamo capito che era la pista sbagliata. Abbiamo perso tempo in varie occasioni. E’ stato un percorso pieno di trappole e per nulla divertente. Alcuni posti di controllo ci hanno obbligato a passare in punti non adatti a questo tipo di vettura. Era quasi impossibile riuscirci. Poi abbiamo corso benissimo nella seconda parte della speciale. Siamo sempre lì. Nulla è impossibile, ma senza problemi per Stéphane, l’impresa si annuncia complicata, tanto più che la tappa di oggi comincia con un fuori pista». 

In collaborazione con la redazione Motori di RedBull.com

Segui la Dakar 2017 su Red Bull Tv: dal 2 al 14 gennaio, highlights, approfondimenti e speciali esclusivi.

DAKAR 2017 - CLASSIFICA GENERALE
1  Peterhansel-Cottret (Peugeot) 24.58'43"
2  Loeb-Elena (Peugeot) +05'50"
3  Despres-Castera (Peugeot) +25'40"
4  Roma-HaroBravo (Toyota) +1.00'55"
5  DeVilliers-VonZitzewitz (Toyota) +1.42'54"
6  Terranova-Schulz (Mini) +1.45'21"
7  Garafulic-Palmeiro (Mini) +3.26'34"
8  Przygonski-Colsoul (Mini) +3.53'40"
9  Dumas-Guehennec (Peugeot) +3.57'43"
10 AlQassimi-Maimon (Peugeot) +4.24'17"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi