Temi caldi
Dani Oliveras è risultato positivo a un recente tampone e non prenderà parte dal raid con il team BRX. Al suo posto, Alex Wincocq navigherà Nani Roma
Fabiano Polimeni
29 dic 2020
Primi “ritiri” alla Dakar 2021, senza aver completato ancora un chilometro di prova speciale. È il Covid-19 a fermare tra i camion Francesc Ester e, tra le auto, in casa BRX il copilota di Nani Roma: Dani Oliveras.
Sarà Alex Wincocq a far coppia con Roma nell’abitacolo. Non nuovo alla Dakar, scoperta nel 1999 dalla prospettiva dei camion di assistenza, poi corsa con i quad, camion e buggy, trova un'opportunità imprevista: “Non poter esserci e aiutare il team Bahrain Raid Xtrem alla prima partecipazione alla Dakar è assolutamente deludente per Dani; sono felice di poter far coppia con Nani e ringrazio il team BRX per avermi dato il benvenuto.
Sterzi a parte: Sainz merita più rispetto
Preparavo la Dakar da un po’ di tempo ma i piani non sono andati come previsto, perciò poter avere l’opportunità di correre accanto a un pilota tanto esperto e abile, com’è Nani, è avvincente”, ha commentato Wincocq.
Ultimi preparativi a Jeddah, in vista di una partenza alla volta dei 5.000 km di gara della Dakar 2021 prevista il 3 gennaio prossimo. Roma e Loeb li affronteranno al volante del buggy BRX quattro ruote motrici, turbo benzina V6. Mancherà il lavoro di preparazione portato avanti con Oliveras, che ringrazia “per tutto l’impegno e il supporto nella preparazione della Dakar, mi dispiace non possa mettere in pratica tutto il lavoro che ha fatto.
Conosco Alex da molto tempo ed è una persona molto esperta e di talento da avere al mio fianco. Siamo pronti a lavorare insieme, tutto il team è entusiasta del suo arrivo”.
Roma, come tutti i partecipanti alla Dakar, è “confinato” in un albergo prima del via, 48 ore di isolamento dopo essersi sottoposto al penultimo tampone prima della partenza, subordinata alla negatività a un ulteriore test.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90