Con un’altra prestazione davvero impressionante, Kalle Rovanpera ha chiuso in testa anche la seconda tappa del 49° Rally Islas Canarias, consolidando la sua leadership. E’ stato praticamente un altro “Rovanpera Day” anche oggi, con il pilota finlandese sempre scatenato, che ha segnato 12 scratch nelle 13 prove disputate, con una sicurezza incredibile. Ed anche un “Toyota Day”, visto che la Yaris Rally 1 ha dominato la giornata con ben 4 piloti nelle prime quattro posizioni di classifica, che sarebbero stati cinque se Pajari non fosse uscito di strada nella penultima speciale.
La seconda tappa prevedeva 7 prove speciali per un totale di 124,08 km cronometrati, quelle che hanno scritto la storia di questo rally, vale a dire le prove che verranno ripetute due volte di Moya-Galdar (24,09 km), Arucas-Firgas-Teror (13,75 km) e Tejeda-San Mateo (23,30 km), seguite a fine giornata dalla superspeciale di Las Palmas de Gran Canaria (1,80 km). Grazie alla sua incredibile performance a fine giornata il due volte campione del mondo finlandese, che ha lasciato a Evans solo l’ultima super speciale di Gran Canaria, ha chiuso la seconda giornata con un vantaggio di 45”2 su Ogier, con Evans terzo a 1’08”1, Katsuta quarto a 1’43”9, e a seguire le tre Hyundai i20, apparse in chiara difficioltà rispetto alle Yaris, con Fourmaux quinto a 2’09”6, Neuville sesto a 2’15”2, Tanak settimo a 2’37”3. “Francamente la giornata è andata bene – ha confessato Rovanpera –, mi trovo bene con la macchina, ho il feeling giusto, adesso pensiamo all’ultima tappa”.
Domani la tappa finale ha in programma 5 prove speciali per complessivi 58,38 km cronometrati, con i crono ripetuti due volte di Aguimes-Santa Lucia (14,97 km) e Maspalomas (13,47 km) che fungerà da power stage live su Sky alle 14.15 italiane, e con la prova spettacolo di Costa Canaria (1,50 km) che si disputerà dopo il primo passaggio a Maspalomas al Karting Club.
Link copiato