Autosprint

Zanardi, la perizia: "Invasione leggera ma non determinante del camion"

L'ingegnere Dario Vangi ha spiegato come dalle immagini a disposizione si noti una leggera invasione dell'autotreno, che però sembra risultare non determinante per la reazione di Alex

Zanardi, la perizia: "Invasione leggera ma non determinante del camion"
© Getty Images for IRONMAN

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

13 ott 2020 (Aggiornato il 2 dic 2021 alle 15:09)

Era il 19 giugno quando Alex Zanardi, nel corso della staffetta benefica Obiettivo 3 lungo le strade di Pienza, è finito a sbattere contro un camion. Lo stesso camion che, secondo la perizia, avrebbe leggermente invaso la corsia alla sua sinistra, quella lungo la quale Zanardi ed i suoi compagni procedevano in senso opposto, senza per questo determinare lo stimolo che ha indotto Alex a girare.

Zanardi, l'ultimo bollettino medico di fine settembre

Parla la consulenza tecnica

Zanardi avrebbe scartato verso destra per poi perdere il controllo e finire contro il camion alla sua sinistra, finendo addosso al mezzo pesante. Dario Vangi, ingegnere a capo della consulenza tecnica disposta dalla procura di Siena, ha spiegato: "Dalle immagini notiamo che l'autotreno fa una leggera invasione, ma non è quello che ha determinato lo stimolo di Zanardi a girare verso destra". Le immagini cui Vangi si riferisce sono quelle di un video registrato da un operatore che seguiva la staffetta. 

Alonso torna in pista con la Renault

Perizia a favore della difesa

La perizia dunque concorda con la difesa, seconda la quale la posizione del camion sarebbe stata "fisiologica per quel tipo di mezzo e per quella strada e non è quella che ha causato l'incidente. La reazione di Alex Zanardi è stata determinata dalla presenza del camion, non dall'eventuale infrazione commessa dall'autista". Secondo il tecnico della famiglia Zanardi, invece, è proprio quella leggera invasione ad aver provocato la reazione in Alex. La palla adesso passa alla procura, cui spetta una decisione se archiviare o rinviare a giudizio Marco Ciacci, l'autista del camion protagonista dell'incidente.

Hulkenberg collaudatore sopraffino, parola di Andrew Green

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rubata la statua di Gilles Villeneuve: il furto realizzato da ladri esperti

I criminali hanno segato il monumento di bronzo dalle caviglie e si teme che sia stato fuso per rivenderne il metallo

Motoscafo si schianta contro lo yacht di un pilota durante il GP di Monaco

L'imbarcazione è entrata a tutta velocità nel porto turistico e poi si è incastrata tra la barca di lusso su cui si svolgeva una festa e un gommone
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi