Autosprint

Formula E, calendario e coronavirus: in pista a luglio?

Rinviato anche l'ePrix di Berlino a fine giugno, la serie elettrica potrebbe provare una ripresa a luglio se dovessero esserci le condizioni. 

Formula E, calendario e coronavirus: in pista a luglio?
© LAT Images

F.P.F.P.

17 apr 2020

Bandiera rossa su maggio e giugno, bandiera gialla su luglio. La Formula E sceglie di rappresentare con gli strumenti dei commissari il livello di pericolo legato al coronavirus e possibilità di gareggiare.

Impossibilità programmare un ritorno all'attività fino al termine di giugno, così la decisione conseguente di cancellare l’appuntamento di Berlino, a Tempelhof si sarebbe dovuto correre il 21.

Ripartenza a luglio?

La “bandiera gialla” sul mese di luglio vuol dire restare alla finestra e attendere, capire quali gli sviluppi dell’epidemia di coronavirus e, soprattutto, le misure adottate dai singoli governi nazionali. Potrebbe essere un mese nel quale tornare a gareggiare, recuperare alcune gare saltate, forse no. I programmi futuri verranno stilati in seguito, certo le condizioni saranno del tutto uniche.

Formula E, rinviata la Gen 2 Evo e costi dimezzati

Tra i piani alternativi ai quali lavora la Formula E, la conferma di gare a porte chiuse, ovviamente il “trasferimento” dai centri delle città a impianti permanenti – necessità dettata anche dalla rapidità con la quale si può correre in pista rispetto alla preparazione di un impianto cittadino - la possibilità di “moltiplicare” i doppi appuntamenti in una stessa sede di ePrix, fino all’estensione della Stagione 6 oltre il termine inizialmente previsto nel mese di luglio.

New York e Londra "improbabili"

In quel che resta del calendario originario, saltato l’ePrix di Berlino i successivi sarebbero in programma in due tra le città attualmente nell’occhio del ciclone coronavirus: New York (11 luglio) e il gran finale di Londra (25 e 26 luglio), dove l'Excel Center è stato trasformato nelle scorse settimane in struttura d'emergenza per assistere i malati Covid-19 . Quantomeno improbabile che si possa ricominciare proprio da questi tre ePrix.

Intanto, sabato alle 16:30, certa la gara virtuale della Race at Home Challenge, primo "test" della eSeries benefica della Formula E, con raccolta fondi in favore dell'Unicef.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi