Autosprint

Formula E, BMW lascia il campionato a fine stagione

Altra defezione di un costruttore ufficiale e motorista nella serie elettrica. BMW chiuderà l'esperienza con la Stagione 7, dopo 3 campionati di impegno in prima persona

Formula E, BMW lascia il campionato a fine stagione
© BMW

Dopo l’annuncio di Audi arriva un altro addio alla Formula E. BMW al termine della Stagione 7 lascerà la serie elettrica, con 3 stagioni all’attivo nei panni di squadra ufficiale. Presente sin dall’inizio con la partnership con Andretti Autosport, il marchio di Monaco di Baviera ha annunciato l’uscita dal campionato, che si prepara a un futuro fatto di macchine Gen3, sulle quali Mahindra si è già impegnata ufficialmente.

Le ragioni dietro alla revisione dei programmi da parte di BMW sono, secondo la nota stampa diffusa, legate al raggiungimento dei limiti di trasferimento tecnologico tra corse e prodotto elettrico di serie, che nelle ultime stagioni ha visto i tecnici incaricati dello sviluppo delle BMW elettriche attingere all’esperienza nelle corse su aspetti come la gestione dell’energia, l’efficienza, lo sviluppo dei software dell’elettronica di potenza, nonché sul fronte del motogeneratore in termini di densità di potenza ottenibile. Un travaso di know how e lavoro diretto tra prodotto e competizioni.

Risorse destinate alla produzione

C’è poi il tema di una produzione globale da organizzare e adattare agli obiettivi industriali del Gruppo BMW, che punta al 2030 a commercializzare 7 milioni di auto elettrificate, di cui due terzi saranno auto elettriche nelle previsioni del marchio. Impegni ai quali destinare il budget – in assoluto contenuto – assorbito dalla Formula E, all’incirca 20 milioni di euro a stagione con le attuali monoposto Gen2.

BMW competitiva al debutto da team ufficiale, in grado di vincere e conquistare podi, parte alla volta dell’ultima stagione, quella del mondiale di Formula E, con le prestazioni velocistiche espresse nei test di Valencia da Maximilian Guenther, che farà coppia con Jake Dennis.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi