Le regole 2010

09.03.2010 ( Aggiornata il 09.03.2010 10:12 )

La novità maggiore nelle regole tecnico-sportive del campionato del mondo 2010 di Formula 1 è il divieto di rifornimento di carburante durante la corsa. Si comincerà cioè con il serbatoio pieno, 240 litri di benzina contro gli 80-90 dell’anno scorso, quando la capacità era di 120 litri; ma si preferiva partire con meno carburante per avere meno peso. Al via le monoposto saranno dunque più pesanti di 120 kg rispetto al 2009, anche per effetto del peso minimo passato da 605 a 620 kg. In sostanza, le Formula 1 scatteranno portandosi sulle spalle 785 kg. Che faranno la differenza in soprattutto in maneggevolezza, tenuta e frenata, favorendo – almeno così si ritiene – i migliori. Dei piloti che affrontano la prima gara del mondiale, soltanto il rientrante Michael Schumacher e il veterano Rubens Barrichello – 285 corse in carriera – hanno già avuto a che fare con i Gran Premi disputati senza rifornimento, o “pit stop”.
C’è poi la questione delle gomme, con quelle anteriori più strette di un paio di centimetri; non molto ma sufficienti, nelle F.1 moderna, a influire sulla guida.
Le soste al box per rifornire, si è detto, sono state abolite dopo sedici stagioni, cioè dal . Sarà tuttavia possibile sostituire i pneumatici, visto che il fornitore unico, la Bridgestone, mette a disposizione due mescole, una morbida e un’altra più dura. Chi pensava che le strategie, per effetto del divieto di “pit stop”, non dovessero contare come in passato, dovrà probabilmente ricredersi. Le soste non saranno più condizionate dalla necessità di rabboccare benzina ma, invece, dal cambio delle gomme; si calcola che l’operazione sarà completata in meno di cinque secondi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi