Il Consiglio Mondiale della Fia ha ratificato, come previsto, l'introduzione dal 2013 dei motori 4 cilindri in linea da 1600 cc. Jean Todt non poteva perdere la faccia, ma per le squadre è rimasta una scappatoia. "Dopo una consultazione con i principali azionisti, si prende in considerazione un voto per fax entro il 30 giungo per ridefinire la messa in pratica di queste regole tecniche". Vale a dire che fra 4 settimane la Federazione potrebbe annunciare che, viste le difficoltà di ordine pratico, l'introduzione dei nuovi motori è rimandata di uno o due anni. Come vorrebbe Ecclestone.
MUSI BASSI. Le regole votate dal Consiglio definiscono a grandi linee anche l'aerodinamica delle future monoposto, basata sull'attuale ma con "Modifiche per aumentare l'efficienza": vale a dire che sarà ridotta la resistenza - a scapito del carico - mediante l'abolizione di tutte le appendici e la semplificazione dei piani alari. Addio, invece, ai musetti ad altezza uomo. Per limitare i danni in caso di incidente (la dinamica "T-Bone", ossia quando una vettura colpisce di muso il fianco di un'altra) l'altezza dei "nasi" verrà regolamentata. Il peso minimo salirà a 660 Kg, con ulteriore limitazioni sulle componenti del cambio.
CALENDARIO. Confermata la data del Gp Bahrain per il 30 ottobre, con l'India per il momento indicata come "ultima gara del campionato, in concomitanza con l'Assemblea Generale e il gran gala della Fia". Questo significa che il mondiale finirà davvero l'11 dicembre!
Intanto è stato diramato il calendario 2012. Eccolo:
11/03 BHR Bahrain
18/03 AUS Australia
01/04 MYS Malaysia
08/04 CHN China
22/04 KOR Korea
06/05 TUR Turkey *
20/05 ESP Spain
27/05 MCO Monaco
10/06 CAN Canada
17/06 USA United States
01/07 ESP Valencia, Spain
15/07 GBR Great Britain
29/07 DEU Germany
05/08 HUN Hungary
02/09 BEL Belgium
09/09 ITA Italy
30/09 SGP Singapore
14/10 JPN Japan
28/10 IND India
11/11 ARE Abu Dhabi
25/11 Brasile