Autosprint

Morto Giancarlo Martini, guidò la Ferrari F1 privata gestita da Minardi

Morto Giancarlo Martini, guidò la Ferrari F1 privata gestita da Minardi

26 mar 2013

All'età di 66 anni ci ha lasciato Giancarlo Martini, pilota di spicco nell'automobilismo degli anni 70, sempre associato a Giancarlo Minardi e zio di Pierluigi Martini, pilota Minardi negli Anni '90. Nel 1976 Martini partecipò anche a due gare di F.1 non valide per il campionato, a Silverstone e a Brands Hatch al volante di una Ferrari 312 T gestita proprio dal team di Faenza. A Brands Hatch, Giancarlo Martini scivolò sull'asfalto umido e la sua gara si concluse già durante il giro di ricognizione. A Silverstone invece, dopo una corsa regolare, Martini concluse al 10° posto.

Ma il sodalizio Martini-Minardi si segnalò soprattutto come tra i più proficui nelle formule minori, vincendo il campionato in F.Italia nel 1973 e ottenendo importanti piazzamenti in F.2. Un rapporto, una amicizia durata nel tempo e sarà proprio Giancarlo Martini ad iniziare il nipote Pierluigi alle competizioni. Alla famiglia di Giancarlo Martini, alla moglie Paola , ai figli Jacopo, Benedetta, Donata, e al nipote Pierluigi, le condoglianze di tutta la redazione di Autosprint.

Cesare M. Mannucci


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Albon torna a punti a Silverstone, Sainz ancora sfortunato

Albon chiude ottavo e interrompe la serie di ritiri, mentre Sainz è solo 12° a Silverstone dopo un contatto con Leclerc

Bernd Maylander: il pilota con più presenze in F1, ma al volante della Safety Car

Dal 2000 Bernd Maylander guida la Safety Car in F1. Un ruolo unico, tra adrenalina, attesa e stress
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi