Clamoroso: Kimi Raikkonen salterà gli ultimi due Gp della stagione, Austin e Interlagos.
La notizia non giunge proprio a sorpresa: Kimi Raikkonen non partirà alla volta del Texas per sottoporsi ad un intervento chirurgico mirato alla soluzione definitiva dei problemi alla schiena emersi nella gara di Singapore.
Non era un mistero che il finlandese si trascinasse da tempo questo problema fisico che risalirebbe a un incidente accaduto nel 2001 e che ogni tanto torna a farsi sentire. Ma sulla decisione finale avrà avuto il suo peso anche la controversia economica esplosa nel weekend di Abu Dhabi quando ha accusato il team di non averlo ancora pagato per la stagione in corso.
Raikkonen la scorsa settimana è stato a Maranello per provare la posizione di guida della monoposto 2014, poi si è trasferito a Salisburgo, dove sarà effettuato l’intervento chirurgico. I tempi di recupero sono stimati in cinque o sei settimane, come Raikkonen ha confermato al giornalista finlandese suo amico Heikki Kulta.
Per la Lotus ora si pone il problema della sostituzione di Raikkonen, ed in cima alla lista c’è il nome di Davide Valsecchi. Ma il telefono del team manager Eric Boullier sarà già diventato incandescente da quando Raikkonen ha dato forfait. Il toto-sostituto comprende un lungo elenco di nomi, tra cui quelli di Hulkenberg e Kobayashi, ma la speranza è di rivedere un italiano al via di un Gran Premio di Formula 1 dopo quasi due anni di assenza.
Roberto Chinchero