Autosprint

Ferrari-Mercedes, in ballo 8 milioni

Per il secondo posto. Ma la Rossa stravince sui “bonus”
Ferrari-Mercedes, in ballo 8 milioni

15 nov 2013

Otto milioni di dollari. Ovvero sei di Euro. È la cifra che Mercedes e Ferrari si contendono nella lotta per il secondo posto del mondiale Costruttori. La squadra di Brackley è attualmente in vantaggio di 11 punti, 334 a 323. In gioco ce ne sono potenzialmente 86, quindi è ancora tutta da giocare. Le cifre esatte nella spartizione della “torta” dei diritti commerciali (840 milioni di dollari) vedono la bellezza di 80 milioni, sempre di dollari, come premio per il secondo piazzato. La Red Bull ne prenderebbe 90. Alla terza classificata ne vanno invece 72, appunto otto di meno. È una cifra importante anche per un top team: ma la grande differenza, in realtà, la fanno i “bonus”, i premi attribuiti alle varie squadre in funzione del prestigio, della lunga militanza nella categoria, degli accordi “privati” con Ecclestone. In questo, la Ferrari fa la parte del leone, portandosi a casa ben 99 milioni di dollari. Più di quanto ne prenderà la Red Bull (72), mentre la Mercedes, ultima grande squadra a firmare l’attuale Concordia, dovrà “accontentarsi” di una dozzina. (a.a.)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi