Autosprint

Test segreto, non era Red Bull ma Toro Rosso

Fa discutere la prova avvenuta in Austria con Da Costa non in pista ma su un “tappeto rotante” simile a quello delle gallerie del vento
Test segreto, non era Red Bull ma Toro Rosso

5 giu 2014

Appena il tempo di scaricare il materiale in Canada e già scoppia la polemica. Un team di F.1 della galassia Red Bull avrebbe condotto un test segreto con il motore Renault in una struttura austriaca. La prova sarebbe avvenuta fra l’ultimo test in Bahrain e il Gp Australia, quindi in periodo “proibito”. In un primo momento si pensava che fosse stata la Red Bull a svolgere questo test, mentre adesso prende corpo l'ipotesi che il telaio usato sia stato uno Toro Rosso. La cosa strana è che pur con un pilota a bordo (Antonio Felix da Costa), il test non sarebbe avvenuto in pista, bensì in una struttura chiusa presso la ditta austriaca Avl, che dispone di una sorta di tappeto rotante simile a quello delle gallerie del vento. In galleria, però, il motore non si prova. Per questo, anche se altre fonti suggeriscono che la vettura mancasse di appendici aerodinamiche e non fosse quindi completa, il test fa discutere. A far partire la cosa sarebbe stata la conferma via twitter inviata dallo stesso Da Costa in data 6 marzo. Il portoghese avrebbe scritto che si trovava proprio in Austria. La Ferrari, insieme con altri team, era stata informata del test da una lettera anonima; ma non ha protestato in quanto ritiene che questo tipo di prova sia perfettamente legale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alonso, punti sfiorati: tre ritiri in 8 gare

Nella stessa gara in cui Adrian Newey fa la sua prima apparizione ufficiale in verde Aston Martin, Alonso sfiora la zona punti ed è costretto al ritiro

Vasseur e il team radio di Hamilton: "È tra i muretti, è sotto pressione, sta lottando"

Penalizzato in griglia e costretto a una gara in solitaria, il sette volte iridato chiude quinto e ringrazia il team. Nei ringraziamenti una domanda inusuale per il suo ingegnere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi