Andretti: Mi piace questo campionato F1

Andretti: Mi piace questo campionato F1
Il campione italo-americano trova favolosa l'attuale stagione di Formula Uno, fra piloti emergenti e nuove tecnologie [parte prima]

15.08.2014 ( Aggiornata il 15.08.2014 12:14 )

Pur a 74 anni d’età, Mario Andretti appare sempre in ottima forma, in pieno smalto e sempre aggiornato su tutto quanto avviene nel modo delle corse automobilistiche, di tutti i generi. Così in un’intervista rilasciata sul sito ufficiale della Formula 1, non ha problemi a parlare esprimendo la sua opinione - e sempre in modo molto preciso - sugli attuali piloti che corrono in F1, anche quelli più giovani. Ma anche sull'odierna tipologia di monoposto, per lui che è sempre stato abbastanza un “purista” delle corse ma anche un collaudatore di nuove soluzioni, e più in generale sulla stagione 2014.

Meno problemi, più battaglie

Mario, la stagione 2014 ha portato con sé nuove regole, nuovi propulsori e nuove coppie di piloti. Che idea te ne sei fatta, finora? «Onestamente, penso che sia stato tutto favoloso finora. Dal mio punto di vista - confessa Andretti - ho avuto una gran paura che, con i massicci cambiamenti delle regole dall'anno scorso a quest'anno, stessimo andando ad avere un sacco problemi in più per l’affidabilità. E il fatto che la Mercedes sembrava aver affrontato meglio di chiunque altro questi massicci cambiamenti, mi ha fatto pensare che ci potesse essere una fuga assolutamente noiosa. Ma anche se in effetti loro hanno allungato un po’, fino ad ora la stagione è stata tutt'altro che noiosa». «Con Nico e Lewis hanno due piloti molto capaci - prosegue Andretti sulla Mercedes - e che ci hanno offerto una battaglia molto interessante, qualcosa che sai già di poterti aspettare prima di ogni gara. Il resto del campo sembra essere totalmente confuso, e da questo punto di vista si vede una quantità incredibile di sorpassi. Quindi abbiamo avuto la rivelazione di due talenti davvero interessanti: Daniel Riccardo e Valtteri Bottas. Questi due sono venuti alla ribalta così fortemente… E il fatto che la Williams sia di nuovo presente… Ci sono così tante storie da seguire, e tutte buone!».

Consumi e nuove tecnologie

«Il mio timore è che spero che continui ad andare così bene, perché con le regole che limitano il carburante a 100 kg sono preoccupato per piste come Spa dove ci sono un sacco di rettilinei. Senza un periodo di safety car, saranno in grado di finire la gara o dovranno correre gli ultimi giri con metà gas?». Che cosa ne pensi delle nuove tecnologie e di come hanno influito sulle corse? «Personalmente, nella mia carriera sono stato sempre motivato dalla tecnologia, da nuove auto e nuovi obiettivi. Ho sempre guardato avanti per quella e, a mio parere, penso che sia un punto di forza della Formula Uno. Dall'anno scorso a quest'anno penso però che la FIA potrebbe avere esagerato un po’: è stato piuttosto ambizioso con tutti questi cambiamenti, le revisioni aerodinamiche e, sul lato tecnico, i nuovi motori e tutto ciò che i piloti hanno dovuto affrontare. Ma è quello che è. Sul lato positivo, le cose sono davvero state grandi. Abbiamo avuto poche safety car per tenere le gare emozionanti fino alla fine. Ho solo un po’ di paura per come la situazione si profila in termini di risparmio del carburante. Non ci resta che tenere le dita incrociate, ma se le cose continuano ad andare come è stato fino ad ora, tutto continuerà ad essere favoloso».

“Mi piacerebbe guidare queste F1”

Tu eri molto considerato per la tua abilità nello sviluppo di una macchina; pensi che ti saresti divertito a correre e lavorare con le macchine del 2014? «Oh, assolutamente. Darei qualsiasi cosa per avere 30 o 40 anni ed essere in grado di competere in uno di queste macchine. Guidare oggi... Darei qualsiasi cosa per guidare una delle auto da corsa di oggi, di sicuro».
Hai guidato la Ferrari turbo nel 1982, dopo una carriera da corsa con vetture F1 normalmente aspirate. Com'è stata, ti ha aiutato ad apprezzare come i piloti hanno dovuto adattare i loro stili di guida per le auto di questa stagione? «Beh, non c'è dubbio che alcuni piloti si sono adattati meglio di altri. Nel mio caso mi ha aiutato il fatto di avere variato così tanto tra le diverse categorie. L’adattamento era qualcosa che dovevo avere. Nel '82 non avevo ancora mai guidato una vettura di F1 col turbo. Sono andato lì e ho fatto una giornata di test a Fiorano senza problemi. Ma, onestamente, in pista si trattava solo di guidare: la vettura rispondeva al mio piede e non ho trovato particolari difficoltà. Avrei potuto probabilmente fare un po’ più di pratica con le partenze, ma a parte questo mi sono sentito abbastanza a mio agio, subito. Ma tornando alla questione dell’adattamento, penso che sia qualcosa che è in definitiva molto importante, soprattutto perché se sei un pilota con uno stile solo, sicuramente andrai a soffrire. Se sei un pilota che ha bisogno di un sacco di carico aerodinamico per tutto il tempo e così via, avrai momenti difficili. Devi lavorare non solo su ciò che vuoi e di cui si ha bisogno, ma anche su ciò che la macchina vuole. A volte non riesci a “sentire” esattamente il modo in cui la vettura si comporta, ma devi imparare a massimizzare quello che la macchina ha da offrire».

L’adattamento di Vettel

In tema di adattamento, Sebastian Vettel ha lottato più di quanto la gente si aspettasse, questa stagione... «È davvero interessante da vedere. Sebastian probabilmente ammetterà a se stesso che ha avuto un momento difficile nell’adattarsi a questo grande cambiamento. Era così sintonizzato con più carico aerodinamico e tutto il resto. Questo gli manca notevolmente e fino ad ora l’ha dimostrato. Ma penso che le cose stiano migliorando e non ho dubbi che tornerà ad avere tutto sotto controllo, perché il suo talento è enorme. Ma probabilmente ci è voluto più tempo di quanto si pensasse. Lui è un campione e lo dimostrerà alla fine, ma sono sicuro che nessuno è più deluso di lui in questo momento. Lui è totalmente dedicato al suo lavoro, un pilota che ritengo totalmente concentrato; non ha altre distrazioni e questo è tutto quello di cui si preoccupa. Che ci riuscirà, sto scommettendo su questo di sicuro. Ma sono certo che lui sia frustrato in questo momento».

“È Fernando a tener viva la Ferrari”

Pensi che sia una situazione simile a quella di Kimi Raikkonen alla Ferrari? «Sono d'accordo che sia un po 'simile per certi aspetti. Ovviamente è andato via dalla Lotus, dove penso che le cose funzionassero abbastanza bene per lui, ed è tornato alla Ferrari dove pensava che tutto sarebbe stato più tranquillo. Ma il fatto che la Ferrari abbia avuto problemi fin dall’inizio, l’ha portato ad avere una situazione più difficile rispetto a Fernando, di sicuro. Fernando è uno di quei talenti brillanti che ottiene il massimo da tutto ciò che gli passi. Sta mantenendo viva la Ferrari molto bene. Kimi ha ancora un po’ di lavoro da fare, credo». E in termini di adattamento, Alonso si è dimostrato un pilota molto capace su qualsiasi tipo di auto... «Certo, non c'è dubbio. Lui è un talento enorme e l’ha dimostrato a tutti. Lui sa esattamente come ottenere il 100 per cento di tutto ciò che sta guidando e non gli si può chiedere di più».

Nico e Lewis non annoiano

Una delle più grandi storie di quest'anno è naturalmente la battaglia tra i due della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton, per il titolo mondiale. Potevi immaginare andasse in questo modo, con un tale livello di intensità nella competizione tra loro? «Ecco il punto: sarebbe potuta essere una situazione molto noiosa se solo uno di loro due fosse uscito dai giochi, un po’ come quando Michael Schumacher era alla Ferrari e tu sapevi già chi stava andando a vincere. Ora non è niente del genere, e questa è una benedizione. Siamo nella prima parte della stagione, ma il fatto che non ci siano stati reali ordini di scuderia - anche perché Mercedes sono in una posizione di lusso - significa che i due piloti sono stati in grado di rubare punti l'uno all'altro ed è ancora incerto quale di loro stia per diventare campione del mondo».
«Tanto di cappello a Niki Lauda per aver detto "no" agli ordini di scuderia. Questo è ciò che ha mantenuto vivo l'interesse, a prescindere dal fatto che stiano dominando o no. Abbiamo visto qualche gara epica tra loro due. Ho la tendenza a parteggiare un po’ di più per Lewis, soprattutto a causa della sfortuna che ha avuto meccanicamente. Quando succede qualcosa, succede alla sua macchina, eppure è rimasto a testa alta. E guardare le prestazioni che ha avuto: partendo dai box in Ungheria, è stato favoloso guardarlo. Come si fa a non tifare per lui? Non ha mai rinunciato; ha mantenuto il suo atteggiamento su un livello positivo. Avrebbe potuto essere un disastro totale se avesse abbassato la testa ed è stato colpito mentalmente, ma ha mostrato un sacco di carattere in questa stagione e se vince il campionato sarà molto, molto meritato».

Anche Rosberg è meritevole del titolo

Ma detto questo, da parte sua anche Nico Rosberg sta combattendo molto forte. Pensi che si sia dimostrato di un livello superiore a quanto molti pensavano fosse in grado di fare? «Nico ha dimostrato di essere molto solido, un degno concorrente. Ha grande mestiere e sarebbe un campione degno pure lui, non c'è dubbio. Ha fatto la sua parte in modo brillante questo è ciò che lo rende così valido. Sia Nico che Lewis sono in grado di vincere e meritevoli di farlo: non si può togliere nulla all’uno o all'altro, è solo che dal punto di vista di Lewis vedi quali situazioni ha spesso dovuto superare. Più di una volta ha avuto alcuni problemi meccanici che sembrano averlo afflitto maggiormente. Ma Nico ha definitivamente dimostrato che ha la classe di un campione. In Mercedes sono molto fortunati ad avere due piloti come questi. Sarà molto interessante vedere come la seconda metà della stagione si svolgerà, ma ha un sacco di promesse, non ci sono dubbi».

Gli ordini di scuderia

Hai parlato di ordini di scuderia: abbiamo sentito chiedere a Lewis di lasciar passare Nico in Ungheria, una direttiva che ha ignorato. Qual è la tua opinione sugli ordini di scuderia? «Ecco il mio modo di vedere gli ordini di squadra: se si arriva a un punto della stagione in cui un pilota ha la maggiore possibilità di tirare fuori un risultato molto migliore in campionato, allora penso che sia abbastanza ragionevole aiutare quel pilota. Non ha senso se si sta combattendo per la seconda o terza o quarta posizione e si stanno solo rubando punti l'uno all'altro, rischiando entrambi di finire sesto o settimo. Ma se ci si trova in una posizione come Mercedes, allora penso che probabilmente si può lasciare lotta libera fino alla fine senza compromettere la posizione della squadra. Questo è il modo in cui dovrebbe essere: il pilota che si trova nella migliore posizione nelle ultime tre o quattro gare, questo è il ragazzo che la squadra - e il suo compagno di squadra - dovrebbero cercare di aiutare. Ma fino a quel punto la stagione deve essere aperta, non ci sono dubbi». Quindi i punti di vantaggio che ha la Mercedes danno loro la possibilità di lasciare i propri piloti liberi di combattere? «Esattamente, è giusto: hanno questo lusso di poter mantenere tutto emozionante. La posizione della squadra non è realmente minacciata. Per quanto riguarda la squadra, dovrebbero essere contenti di vincere il campionato con entrambi i piloti. Fino a quando la posizione non è minacciata, lasciate che i piloti combattano in pista. È stato interessante il modo in cui Sebastian ha vinto il suo primo campionato nel 2010: con quattro gare alla fine sembrava che fosse praticamente senza possibilità, e a quel punto sembrava che Mark Webber stesse per diventare campione. Ma Sebastian non l’ha accettato, ha detto tipo “Sai una cosa? Sto correndo”. Il team li ha lasciati correre e Sebastian ce l’ha fatta, e questo è ciò che conta su tutto. Sono sicuro che Niki Lauda si batterà per questa cosa alla Mercedes, di lasciare la partita aperta». Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi