Autosprint

F1, Pirelli presenta le gomme larghe per il 2017

Svelate alla vigilia del GP di Monaco le nuove coperture per la prossima stagione di Formula 1: la larghezza degli pneumatici aumenterà del 25%

28 mag 2016 (Aggiornato alle 12:11)

Pirelli ha presentato a Montecarlo, dove si sta correndo il Gran Premio di Monaco, gli pneumatici per la prossima stagione di Formula 1. Si tratta di un cambiamento molto importante a livello tecnico, che trasforma anche gli equilibri e l’aspetto delle monoposto che scenderanno in pista nel 2017, quando andrà in vigore una nuova normativa tecnica che comprenderà, fra l’altro, un deciso aumento del carico aerodinamico. Per raggiungere gli obiettivi fissati di miglioramento dei tempi sul giro, unitamente alle modifiche aerodinamiche, è stato deciso di aumentare la larghezza dei pneumatici e quindi allargare la carreggiata.    

Dai nuovi regolamenti la Formula 1 vuole ottenere un abbassamento del tempo sul giro di circa 4 secondi. Una parte di questo progresso sarà assicurata dalla maggiore prestazione dei pneumatici in curva e in accelerazione. Il pneumatico anteriore, attualmente largo 245 mm, passerà a 305 mm (60 mm in più), mentre il posteriore passerà da 325 mm a 405 mm (80 mm in più), con un incremento del 25% per entrambe. Le nuove misure complete saranno quindi: 305/670-13 all’anteriore e 405/670-13 al posteriore per i pneumatici con battistrada slick (il diametro totale passerà quindi dagli attuali 660 mm a 670 mm).Invariato il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: sempre 13 pollici. 

GP Monaco, Vettel svetta nelle libere 3

Pirelli ha condiviso con FIA e con i team la necessità di una modifica al Regolamento Sportivo in materia di test. Tale modifica consente ora di effettuare test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017 e 25 giornate di test/vettura con monoposto 2015 opportunamente modificate per potere ospitare pneumatici prototipali nelle misure previste dal Regolamento 2017. I test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali sono iniziati a maggio e proseguiranno nel corso dell’estate, mentre i test con pneumatici in misura 2017 inizieranno ai primi giorni d’agosto secondo un programma concordato con i team partecipanti.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton punta sui 56 giri di domenica: "Massimo attacco per domani"

Lewis Hamilton parte dalla quinta posizione: una buona qualifica per il campione che ha avuto difficoltà da inizio stagione sul giro secco

Vasseur: "Abbiamo dovuto sacrificare la qualifica per puntare sulla strategia di gara"

Ferrari gioca di strategia durante il weekend spagnolo. Vasseur spiega quali sono state le scelte prese dal team di Maranello e dagli stessi piloti durante le qualifiche
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi