Autosprint

Formula 1, mercato piloti: ultimo sedile libero per il 2017

Con Magnussen alla Haas e Ocon alla Force India rimane libero solo un sedile alla Manor. Lo occuperà Gutierrez?

Formula 1, mercato piloti: ultimo sedile libero per il 2017
©  sutton-images.com

F.C.F.C.

15 nov 2016 (Aggiornato alle 13:36)

Il GP del Brasile, oltre a prolungare fino alla fine la lotta per il titolo, ha anche (quasi) posto fine al mercato piloti. Il mosaico è ormai terminato e rimane da sistemare un solo tassello. I top team sono già al completo da tempo mentre l’unico sedile disponibile è alla Manor: lo prenderà Gutierrez?

Il messicano è stato silurato dalla Haas, che gli ha preferito Magnussen: il boss del team statunitense, Gene Haas, non ha perdonato a Gutierrez di non essere mai andato a punti nell’arco della stagione e la tensione tra pilota e squadra è emersa proprio nei box di Interlagos, con Esteban ripreso da Gunther Steiner dopo il ritiro. “Il team è di Gene Haas – ha commentato il pilota – faccia quello che vuole, ma considerando tutti i problemi che ho avuto non è una decisione corretta. Molti i problemi di affidabilità e molti i problemi commessi dal team. Il mio rendimento complessivo non è stato valutato in modo parziale”.

A disputare il posto a Gutierrez compare però Jordan King, che ha due assi nella manica: ha già provato la monoposto ad Austin e soprattutto ha il padre azionista del team. Comunque vada è ormai evidente che nel Circus dell’anno prossimo non ci sarà posto per due nomi: Pierre Gasly (che potrebbe approdare in Super Formula) e Antonio Giovinazzi. I due contendenti al titolo GP2 dovranno guardare altrove. Di seguito la situazione per il 2017:

 

Ferrari: Vettel – Raikkonen

Mercedes: Hamilton – Rosberg

Red Bull: Ricciardo- Verstappen

Force India: Perez – Ocon

Williams: Bottas – Stroll

McLaren: Alonso – Vandoorne

Toro Rosso: Sainz – Kvyat

Renault: Hulkenberg – Palmer

Haas: Grosjean – Magnussen

Manor: Wehrlein – Gutierrez? King?

Sauber: Ericsson - Nasr

L'approfondimento sul mercato piloti è in edicola con il numero 46 di Autosprint

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi