Autosprint

Formula 1 Abu Dhabi, Vettel: "Lo stop? Solo un paio di giri in meno"

Prime prove positive per Seb nonostante il cedimento del cambio, forse solo un po' troppa aggressività nei confronti delle gomme anteriori

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

25 nov 2016 (Aggiornato alle 19:04)

Dopo un 5° tempo non entusiasmante nella prima sessione di prove di Yas Marina, nella più probante sessione serale Sebastian Vettel ha recuperato quasi un secondo nei confronti delle Mercedes e si è piazzato 3° staccato di poco più di 2 decimi, grazie anche alle temperature più favorevoli. Oltretutto, nemmeno con le gomme soft (invece delle ultrasoft della simulazione di qualifica) è andato male, specie sui long run. Per questo Seb appare abbastanza soddisfatto alla fine delle prove, nonostante un'avaria alla trasmissione che l'ha bloccato nei dieci minuti conclusivi. 

Si trattava comunque di un cambio "vecchio", non di quello previsto per la gara, e quindi Vettel commenta: «Non sono preoccupato per questo: certo non è l’ideale rompere il cambio, ma non dovrebbe avere impatti sul weekend. Avrei preferito fare un paio di giri in più, ma è stato lo stesso interessante vedere girare gli altri. Credo comunque sia stato un venerdì molto buono».

Questo soprattutto quando le temperature ambientali sono calate, un fattore che la Ferrari ha già dimostrato di gradire e che Vettel conferma: «Stamattina è stato un po’ difficile, non eravamo a nostro agio con la pista calda, ma nel pomeriggio siamo andati meglio. Ho faticato un po’ nel long run con le gomme anteriori, forse sono stato troppo aggressivo, ma ho avuto buone sensazioni dalla macchina in generale. Credo di aver mostrato un buon passo e se continuerà così penso che faremo una buona gara, riuscendo a metterci dove è giusto che siamo».

Formula 1 Abu Dhabi, l'analisi del venerdì

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari non esulta, ma almeno sorride: aggiornamenti ok, il podio è il vero obiettivo

I piloti sono contenti degli sviluppi, la McLaren è la macchina da battere ma sulla carta ci sarà qualche opportunità, fermo restando che il vero obiettivo è il podio

Hamilton quarto in Austria: “Esecuzione perfetta grazie al team”

Hamilton conquista la seconda fila a Spielberg per la prima volta in rosso: “Sono molto contento della macchina, grazie al nuovo fondo portato in Austria”
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi