Autosprint

Formula 1 Australia, Renault: inseguendo i big

Abiteboul anticipa un solido programma di sviluppo per la R.S.18, data quale possibile migliore monoposto dietro i tre top team. Hulkenberg e Sainz certificano i progressi rispetto al 2017. Il mix affidabilità-prestazioni da verificare

Formula 1 Australia, Renault: inseguendo i big
© sutton-images.com

F.P.F.P.

20 mar 2018 (Aggiornato alle 15:25)

Renault prima monoposto dietro i big? Le impressioni registrate durante i test supportano le ambizioni del team, chiamato a installarsi in quarta posizione, contendere il piazzamento a McLaren, misurarsi con i clienti dotati della stessa power unit e ridurre il gap da una Red Bull che rappresenterà il riferimento da inseguire. Carlos Sainz ha riconosciuto come il podio resti un obiettivo fuori portata, in condizioni di gara normali. Avvicinare i migliori e vincere il confronto di metà gruppo, rappresentano i passi da compiere per dire di un campionato positivo.

«Abbiamo davanti un lungo calendario con 21 gare e accadranno tante cose. Stabilità e consistenza saranno valori premianti, e sentiamo di aver migliorato entrambi», commenta Abiteboul. C'è, poi, il fattore affidabilità. Le power unit dovranno coprire mediamente 7 week end di gara e nelle scorse settimane si è discusso, proprio tra Renault e i team clienti, di un ricorso programmato a quattro propulsori durante l'anno, gestendo la rotazione, di fatto, su una penalizzazione già data per scontata, così da bilanciare al meglio le necessità di durata con le prestazioni, date al di sotto delle power unit Mercedes e Ferrari.

La tenuta del pacchetto Renault mostrata nei test è apparsa superiore a McLaren, salvo un problema al cambio che ha rallentato Carlos Sainz nella giornata di chiusura. Sul fronte tecnico, invece, la R.S.18 si è segnalata per la soluzione degli scarichi orientati verso l'ala posteriore, a ricercare un incremento del carico aerodinamico. E' il primo e più evidente dettaglio di una monoposto che Abiteboul anticipa con un programma di sviluppo solido: «Abbiamo una macchina nuova con tante cose in fase di sviluppo sul fronte aerodinamico e sotto la carrozzeria, che non sono immediatamente visibili. Tutto l'insieme evolverà parecchio durante l'anno. Siamo del tutto realisti, a metà gruppo la lotta è ravvicinata, i nostri obiettivi sono quelli di iniziare la stagione come abbiamo concluso nel 2017: uniti, concentrati, a spingere su tutti i fronti».

Sterzi a parte: Sauber o Alfa Romeo? Il Fu Mattia Pascal della F1

Un arrivo a punti, domenica prossima, rappresenta il risultato minimo al quale ambire, viste le premesse e la posizione nella quale Renault ha portato a termine l'ultimo campionato. Dai piloti si registra la soddisfazione per i progressi compiuti, Hulkenberg dice di avere «sensazioni positive, abbiamo raccolto tanti dati e percorso molti chilometri nei test invernali, non accade sempre, è davvero positivo per il team. Abbiamo certamente compiuto dei progressi, non solo nell'arco del 2017 ma anche in inverno»; Sainz, invece, conferma la necessità di non tradire le attese: «Dal punto di vista personale e del team, sappiamo di dover iniziare la stagione in Australia partendo da note brillanti, tutti gli sforzi saranno diretti a centrare l'obiettivo»

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi