Autosprint

Formula 1 Monza, forza G da paura

I dati Brembo ricordano quanto siano violente le frenate monzesi, con una decelerazione media di 5.6G e il picco di 6.7G registrato in Parabolica
Formula 1 Monza, forza G da paura
© sutton-images.com

F.P.F.P.

28 ago 2018 (Aggiornato il 29 ago 2018 alle 09:50)

Poche e intensissime. Sono le frenate che caratterizzano un giro a Monza, Tempio della velocità e delle decelerazioni estreme. Numeri impressionanti su due fronti opposti, che fanno salire in cattedra l’impianto frenante. Ben 5.6G è il dato di decelerazione media previsto da Brembo, frutto di sole 6 staccate e un tempo di fatto irrisorio speso con il piede sul freno: il 12% del giro, grossomodo 9,9 secondi. Ogni singolo istante ad abbattere le velocità over-320 km/h con le quali si arriva ad aggrapparsi ai freni nel Gran Premio d’Italia.

Il dato in assoluto più elevato in termini di G si registra in frenata alla Parabolica: un picco di 6,7G negli appena 72 metri nei quali scalare tre marce e inserire l’anteriore in curva. Si passa da 314 km/h a 205 km/h in 1,22 secondi, dati velocistici destinati a essere aggiornati (al rialzo) nel week end in arrivo, che punta ad abbattere il muro dei 260 km/h di velocità media sul giro (quasi 257 orari nelle libere 2, le ultime sull'asciutto, nel 2017).

La staccata più lunga per metri percorsi è in fondo al dritto principale, con 140 metri attaccati esercitando una pressione di 165 kg sul freno: in 2,6 secondi si passa da 320 km/h a 84 km/h, operazione che sviluppa 5.4G, dai dati Brembo. Ancor più violenta è la frenata della Roggia, 5.7G frutto dei 326 km/h di punta massima ridotti ai 117 km/h in ingresso della chicane: servono 2,37 e 127 metri per rallentare, con una pressione di 180 kg sul freno. Complessivamente, i piloti esercitano più di 1.000 kg di pressione sul pedale a ogni giro e il settore centrale è quello più impegnativo, visto il susseguirsi delle due curve di Lesmo (Lesmo 1 registra 5.5G, Lesmo 2 5.1G) e della variante Ascari, con 5.3G.

Il numero ridotto dei punti di frenata fa sì che la dispersione d’energia in staccata sia equivalente al dato registrato a Barcellona o Baku, con un valore di 180 kWh.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Canada, FP1: Verstappen precede le Williams, Leclerc a muro

Il fine settimana di Montréal si è aperto con Verstappen davanti a due sorprendenti Williams; McLaren non ancora al meglio, incidente per Leclerc

F1 GP Canada, segui le prove libere del venerdì in diretta

Semaforo verde alle 19:30 e alle 23:00 per le due sessioni di prove libere del venerdì sullo spettacolare tracciato di Montreal: segui il nostro live timing
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi