Autosprint

F1: Toro Rosso, a Misano STR14 già con le prime novità

La monoposto scesa in pista per il filming day rivela le vere soluzioni aerodinamiche nascoste nei rendering di presentazione della STR14. Ala anteriore, specchietti, deviatori di flusso le zone di maggior interesse

F1: Toro Rosso, a Misano STR14 già con le prime novità
© Toro Rosso, via Twitter

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 feb 2019

Primissimi chilometri in pista e primissime novità rispetto alle versioni virtuali utilizzate da diverse squadre per presentare le monoposto 2019. Toro Rosso STR14 è scesa in pista a Misano, il 13 febbraio, con Albon e Kvyat, filming day portato a termine ma, soprattutto, occasione buona per rivelare novità sostanziali rispetto alla presentazione.

E l’attenzione va sul dettaglio destinato a essere centrale quest’anno: la configurazione dell’ala anteriore. Che la FIA abbia dettato una semplificazione degli elementi e delle paratie esterne non vuol dire aver ridotto l'ambito di ricerca e sviluppo, tutt'altro. Per primba Alfa Romeo Racing ha proposto, in pista, una soluzione radicale, con i flap superiori di fatto ad ampiezza ridotta. La Ferrari SF90 ha interpretato la novità regolamentare in modo simile, sebbene meno estremo, con un abbassamento progressivo dell’altezza, fino a raccordarsi alle paratie esterne quasi alla stessa altezza del piano principale. E Toro Rosso si inserisce in tale filosofia progettuale. 

L'idea alla base di tale conformazione dei tre flap superiori potrebbe ricercare un parziale recupero del direzionamento dei flussi all’esterno delle ruote anteriori, nel tentativo di generare parte dell’effetto aggiramento esterno (out-wash) che fino al 2018 ha determinato la tendenza generalizzata nello sviluppo delle ali.

Altre novità sfoggiate da Toro Rosso a Misano, una zona delle appendici verticali accanto alle pance più elaborata, ora già con un profilo a raccordare la deriva collegata alle pance e con il fondo. Deviatori di flusso dietro le ruote composti da un elemento (35 cm di altezza dal piano di riferimento, la nuova quota imposta dal regolamento) a più feritoie. Gli specchietti adottano le aperture introdotte lo scorso anno dalla Ferrari e, finora, assenti sulla monoposto 2019.

Ala diversa anche al posteriore, rispetto ai rendering della presentazione, con un elemento a cucchiaio.

Ci sarà ancora tanto da scoprire su tutte le monoposto, da lunedì e fino all’ultimo giorno di test, quando i pacchetti aerodinamici destinati alle prime gare del mondiale andranno validati e il materiale spedito alla volta di Melbourne.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tutti tifano il tennis: i piloti in tribuna al Roland Garros

George Russell e Isack Hadjar al Roland Garros: un weekend di relax e sport lontano dalla pista

GP Canada: gli orari del weekend e dove vedere la gara

Il circuito intitolato a Gilles Villeneuve ospita il decimo round del Mondiale 2025. La Formula 1 torna dopo una pausa con l'appuntamento serale del GP Canada
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi