Autosprint

Funerali Niki Lauda, l'ultimo saluto con un passo di Victor Hugo

Migliaia di persone hanno affollato la cattedrale di St. Stephen a Vienna. Centinaia i volti noti, della Formula 1, dello sport e delle istituzioni

Funerali Niki Lauda, l'ultimo saluto con un passo di Victor Hugo
© LAT Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 mag 2019

Un passaggio di Victor Hugo per accompagnare l’ultimo saluto a Niki Lauda.

“Non si più dov’eri. Sei ovunque noi siamo. Pensieri, immagini, momenti ed emozioni, ci ricorderanno te per sempre e non ti dimenticheremo mai” In memoria di Niki Lauda 1949-2019

Insieme al casco che fu del Lauda pilota Ferrari, insieme ai fiori – tra cui una corona dalla famiglia Schumacher -, una poesia e un pensiero che le migliaia di persone presenti a Vienna avranno condiviso, tutte. Immagini, momenti ed emozioni della carriera sportiva. L’incidente e il ritorno, il titolo mondiale e il parlare sempre schietto e diretto.

Nella cattedrale di Santo Stefano, alle 13:00 si è svolta la messa di requiem, dopo una mattinata piovosa nella quale i connazionali di Lauda hanno potuto tributare un saluto.

Circa 500 dei 1.100 posti a sedere della cattedrale sono stati riservati per ospiti speciali. Tutto il mondo della Formula 1, ovviamente, con Chase Carey, Ross Brawn e Jean Todt in testa.

Lo sport austriaco, che è sci con Hermann Maier a Franz Klammer. Toto Wolff con la moglie Susie ha guidato la rappresentanza Mercedes che contava anche Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Nico Rosberg non ha mancato l’ultimo saluto a Lauda.

Così come una folta delegazione della Ferrari, tra cui Mattia Binotto, Jock Clear e Sebastian Vettel, ha preso parte alla messa di requiem. Presenti anche Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Briatore.

E poi Christian Horner ed Helmut Marko, Hans-Joachim Stuck e Jacky Stewart, Alain Prost e Damon Hill, Eddie Jordan. Jean Alesi e Nelson Piquet, Gerhard Berger e Alexander Wurz. Alle istituzioni austriache si è sono sommati il principe del Bahrain, Al Khalifa e l’ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen calma l'euforia: "Dobbiamo migliorare ancora e sfruttare ogni occasione"

Ricorda come storicamente Monaco non sia stata una pista amica per Red Bull anche se le sensazioni avute a Imola restano positive. I 2 pit in gara? Occhio ai tempi giusti

Verstappen papà: l'Automobile Club di Monaco celebra la nascita di Lily

Max Verstappen papà nel segno della discrezione: il regalo dell’Automobile Club de Monaco svela un dettaglio inedito
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi