Autosprint

Leclerc, GP Germania: "Long run positivi"

Il monegasco firma il miglior tempo delle prove libere, ma vede la Mercedes favorita per la gara

Michele SalvatoreMichele Salvatore

26 lug 2019 (Aggiornato alle 19:20)

La Ferrari ci ha abituati a venerdì di affanno, con la SF90 mai predisposta ad essere messa facilmente a punto durate i due turni di prove libere.

Da Silverstone, però, la tendenza sta cambiando e la conferma è arrivata dall’Hockenheimring. Le Rosse hanno monopolizzato la prima fila in entrambe le sessioni, con Vettel e Leclerc ad alternarsi, tra mattina e pomeriggio, nel ruolo di più veloce.

Il gran caldo ha dato una bella mano alla monoposto di Maranello e va detto che, con molta probabilità, tutto cambierà già da domani perché le previsioni parlano di brusco calo delle temperature e pioggia, ma intanto, in casa del Cavallino Rampante, si può essere contenti per una vettura subito solida sia nel giro veloce, sia nel passo.

Leggi anche: GP Germania, analisi prove libere

“Il feeling è buono - Ha detto Leclerc - C’è ancora tanto da lavorare perché in alcune curve facciamo ancora un po’ fatica, ma per adesso sta andando tutto bene”.

Il monegasco, con il suo 1:13.449, è stato il più veloce di giornata, ma è anche consapevole di come le condizioni atmosferiche del venerdì siano state favorevoli alle prestazioni della Rossa. Come detto, l’abbassamento delle temperature rimescolerà le carte in qualifica e in gara: “Sappiamo che, quando fa caldo, il pacchetto è buono peccato che non sarà così nel weekend”, ha proseguito.

Leclerc, però, resta fiducioso. L’adattamento istantaneo della SF90 alla pista tedesca ha permesso di raccogliere dati e lavorare bene per preparare la gara. “Oggi siamo andati meglio nei long run - Ha concluso - E ho potuto provare diverse cose, anche a cambiare stili di guida. Ma la Mercedes resta favorita, non sarà facile batterla”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Formula 1, la classifica Piloti dopo il GP di Silverstone

Ecco come cambia la classifica Piloti dopo la gara in Gran Bretagna, vinta da Lando Norris davanti a Oscar Piastri e a Nico Hullkneberg

Binotto esulta per Hulkenberg: "La Sauber sta crescendo, contenti per Nico"

L'ex team principal del Cavallino ha commentato con entusiasmo il podio della Sauber: ecco le sue parole
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi