Autosprint

GP Russia F1, Bottas: male l'inizio, ottimo il secondo stint

"Una volta passato alle soft, è andata molto meglio", spiega Valtteri che tenendo a bada Leclerc fino alla fine ha sigillato la doppietta Mercedes a Sochi

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

29 set 2019 (Aggiornato alle 20:15)

A Sochi la prima parte di gara di Valtteri Bottas non è stata entusiasmante: al via Sainz ha avuto un ottimo scatto (tanto da andare a insidiare perfino Hamilton) superando il finlandese, che spiega: «In quella fase ho perso parecchio tempo, bloccato dietro a Carlos, anche perché stavo lottando con le gomme medie». Superato lo spagnolo al settimo giro, Valtteri non si è però trovato a suo agio, accumulando ulteriore ritardo che fortunatamente per lui è stato poi annullato dalle neutralizzazioni. Inoltre si è trovato ben più efficace nel secondo stint: «Una volta passato alle gomme soft, è andata molto meglio. Sono stato un po' sotto pressione dopo il riavvio da safety car, ma era tutto sotto controllo».

È stato però da quel momento che si è visto davvero l'impegno di Bottas, quando la seconda sosta di Leclerc gli ha dato la seconda posizione ma si è trovato nel mirino del monegasco. Per 22 giri il finlandese ha però tenuto in pugno la situazione, senza prestare il fianco a Leclerc né commettere errori significativi, il tutto mantenendo comunque un ritmo che l'ha tenuto sempre a circa 5 secondi dal vincitore Hamilton, consegnando così la "seconda parte" di doppietta a Mercedes.

«È davvero un buon risultato – conclude Bottasse pensiamo a quanto stavamo lottando ieri. La Ferrari ha avuto una macchina veloce per tutto il fine settimana, penso che siano stati anche più veloci oggi, quindi andare via con un 1-2 significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra in tutte le altre aree. Sapevamo che sarebbe stato difficile ottenere questo risultato, ma possibile: abbiamo parlato di tutte le diverse strategie che ci avrebbero dato una possibilità questa mattina, e penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro come squadra oggi. È passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo segnato una doppietta ed è davvero bello salire di nuovo sul podio insieme. È davvero incoraggiante e motivante per l'intero team».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi