Autosprint

Hamilton campione in Messico: ecco le combinazioni

Vediamo in quali casi Lewis potrà conquistare matematicamente il suo sesto titolo mondiale già in questo weekend messicano

Hamilton campione in Messico: ecco le combinazioni
© sutton-images.com

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

26 ott 2019

Dopo che in Giappone la Mercedes si è assicurata la vittoria di campionato sia tra i costruttori che tra i piloti, ora in Messico si tratta di dirimere o no la questione tra Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, visto che solo loro sono ancora il lizza per il titolo tra i driver. In particolare, Hamilton potrebbe diventare già matematicamente campione se in questa gara riuscisse a raccogliere 14 punti più di Bottas.

Perché ciò succeda rendendo Lewis campione per la sesta volta nella sua carriera, questi a seguire sono i vari casi in base ai rispettivi risultati, considerando anche il punto attribuito con il giro più veloce in gara.

- Hamilton 1° e GpV con Bottas 4° o peggio
- Hamilton 1° con Bottas 5° o peggio
- Hamilton 2° con Bottas 8° o peggio
- Hamilton 3° e GpV con Bottas 9° o peggio
- Hamilton 3° con Bottas 10° o peggio

Ovviamente è tutt'altro che impossibile il verificarsi di uno di questi casi, ma nemmeno così probabile. Come ha detto lo stesso Hamilton in conferenza stampa al giovedì, «Non ricordo sia successo di battere Valtteri di più di 14 punti in questa stagione, forse una volta al massimo». In effetti questo è capitato appunto una sola volta, in Ungheria, quando Bottas non solo venne superato dal compagno di squadra, ma anche da Leclerc rimediando in quell'episodio la rottura dell'ala anteriore, fatto che non gli permise di finire oltre l'8° posto (Hamilton invece vinse). Insomma, il tutto potrebbe essere deciso da imprevisti oppure essere semplicemente rimandato di una settimana, alla prossima gara negli Usa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi