Autosprint

Leclerc, GP Brasile: "Rapporti con Seb non cambiano"

Il monegasco evita di dare giudizi sulla dinamica dell'incidente che ha mandato fuori gara entrambe le Rosse e assicura che i rapporti con Vettel resteranno gli stessi

Leclerc, GP Brasile: "Rapporti con Seb non cambiano"
©  Motorsport Images

Michele SalvatoreMichele Salvatore

17 nov 2019 (Aggiornato alle 22:47)

Tutto in fumo in pochi metri e a una manciata di giri dalla fine. I piloti della Ferrari hanno rubato la scena a Verstappen, dominatore in Brasile, con un incidente che dirà molto sui rapporti di forza interni nel 2020.

Leclerc, tra i due, è quello che probabilmente ha più da recriminare dalla manovra di Vettel. Il monegasco approfittando di gomme morbide più fresche, cambiate in regime di SC, ha approfittato di una distrazione di Seb, infilandosi con decisione alla S di Senna e passando così il compagno di squadra.

5 giri alla fine, i due si stavano giocando il quarto e quinto posto. Vettel, nel rettilineo successivo, sfruttando scia e DRS, si è lanciato nel controsorpasso, ma poi disastro: le vetture si sono toccate, fuori entrambi

Ma di chi è la colpa? “Non voglio parlare di questo” la risposta secca e decisa di Leclerc che, davanti a i microfoni di Sky, è rimasto freddo e ha schivato i proiettili della domanda più ovvia della giornata.

“Sicuramente analizzeremo la situazione con tutto il team - Ha proseguito - Siamo entrambi dispiaciuti la squadra meritava di più”

Poi ha raccontato la sua versione dei fatti: “L’ho sorpassato in curva 1, ma sapevo che fino alla curva 4 lui avrebbe fatto un tentativo per riprendersi la posizione. Quando Seb ha provato all’interno, io ho protetto la traiettoria, quindi si è spostato sull’esterno. Non c’era tanto spazio, ma abbastanza.Verso la fine del rettilineo ha provato ad andare verso l’interno, ma ha trovato me e ci siamo toccati… E la gara è finita qua per entrambi”.

Con il mondiale finito da un pezzo, il terzo posto nella classifica piloti era l’unica cosa rimasta da giocarsi negli ultimi due GP. Questo doppio 0, per come è nato, ha spalancato la strada verso il podio virtuale a Verstappen e potrebbe aver incrinato definitivamente i rapporti trai due Ferraristi che, nelle ultime uscite, era apparso sereno dopo un periodo di burrasca

“Siamo entrambi maturi per capire che queste cose non devono capitare - Risponde pronto Leclerc - E’ successo nel momento sbagliato visto che entrambi stiamo lottando per per il terzo posto, però è andata così. Sono molto dispiaciuto, ma sono sicuro che i rapporti con Seb non cambieranno”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi