Autosprint

Bottas, test Abu Dhabi: apprese tante cose sulle gomme 2020

E' quasi tempo di vacanza per Valtteri, perlomeno non andrà più in pista sulla W10. Tocca a Russell girare nel secondo giorno di test Pirelli ad Abu Dhabi. I dati raccolti verranno analizzati dagli ingegneri per valutare le differenze tra Pirelli 2020 e 2019

Bottas, test Abu Dhabi: apprese tante cose sulle gomme 2020
© LAT Images

Si è congedato dalla W10 regalandosi due gran premi e mezzo al volante, Valtteri Bottas. Tanto lavoro nella giornata di test rivolta anzitutto all’analisi delle gomme Pirelli 2020, adesso il testimone passerà a George Russell, che proseguirà il lavoro mercoledì.

“Abbiamo avuto una giornata molto buona, più di 750 km (766 km per l’esattezza; ndr), credo 138 giri o qualcosa simile. Di certo una giornata positiva, si sente un po’ di fatica sul fisico ma è stato divertente e soprattutto con tante cose apprese sulle nuove gomme 2020, le eventuali gomme 2020, nella comparazione con le 2019 e con molte cose da analizzare da parte del team e apprendere”, ha commentato Valtteri, adesso diretto in Malesia per celebrare la stagione con Petronas.

Sottolinea come possano essere le “eventuali gomme 2020”, Bottas. E la decisione finale si avrà con una votazione dei team, che dovrà intervenire entro il 9 dicembre e raggiungere una maggioranza del 70% per eventualmente chiedere a Pirelli il mantenimento della gamma 2019 anche nella prossima stagione.

“Ci sono molti dati da analizzare per capire le differenze tra le nuove e le vecchie gomme, dovremo esaminarli prima di trarre qualsiasi conclusione.

È piuttosto difficile testare di giorno poiché la temperatura cambia praticamente a ogni giro ed è un elemento che devi considerare nelle tue analisi. Domani avremo George in macchina per l’ultima giornata e un altro intenso programma da svolgere”, ha aggiunto Andrew Shovlin, responsabile dell’ingegneria in pista.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi