Piloti F1 2020: Latifi sceglie il numero 6 di Rosberg

Piloti F1 2020: Latifi sceglie il numero 6 di Rosberg© LAT Images

Il pilota Williams è l'unico debuttante del 2020, come da regolamento deve scegliere il numero che lo accompagnerà nelle prossime stagioni. Opta per il 6 e il legame è con la sua Toronto. Scopriamo quindi l'elenco completo dei numeri dei piloti in Formula 1

Presente in

F.P.

20.01.2020 ( Aggiornata il 20.01.2020 13:05 )

È l’unico rookie che prenderà il via a Melbourne, Nicholas Latifi. E lo farà con il numero 6 sulla Williams. Dal ritiro di Nico Rosberg, al termine del 2016, nessun pilota ha optato per il numero col quale il tedesco si è laureato campione del mondo, una possibilità offerta ai piloti al debutto nel 2019. Questo perché il regolamento prevede la riassegnazione del numero dopo 2 stagioni di inattività del pilota in Formula 1.

Eccezione alla scelta dei numeri, dal 2 al 99 – spettando l’1 al campione del mondo in carica, qualora volesse utilizzarlo – è nel 17, ritirato dalla FIA in segno di rispetto dopo la morte di Jules Bianchi.

Toronto è l'Area 6

Perché la scelta del numero 6 da parte di Latifi? La motivazione è strettamente legata a un’identità  ricorrente della sua Toronto: “Sono certo vi starete tutti chiedendo quale numero abbia scelto per la prossima stagione di Formula 1.

Ho scelto il numero 6 perché sono di Toronto e Toronto è nota come “la 6”, fondamentalmente perché se sei di Toronto il tuo prefisso è o 416 o 647, è un po’ una cosa stupida ma ci sta sempre, perciò l’ho scelto”, ha spiegato su Twitter Latifi, dopo aver svolto una sessione al simulatore.

Per approfondire, poi: "Altri legami al 6 sono nella suddivisione di Toronto in 6 distretti; il riferimento ampio alla "The 6" è anche in parte dovuto a Drake (rapper; ndr), che è di Toronto e richiama il nome in una delle sue prime canzioni e uno dei suoi albun era intitolato "Views from the 6". 

E' stato anche il numero che è ho usato in tre delle mie quattro stagioni in Formula 2, sebbene sia stato più per caso, avendo DAMS assegnti il 5 e il 6 per le posizioni nelle quali ha concluso il campionato".

Williams che non ha ancora annunciato la data di presentazione della nuova monoposto ma ha confermato il superamento dei crash test al primo tentativo, diversamente da quanto avvenuto nel 2019, quando servirono ben 6 tentativi per ottenere l’omologazione. Premesse perlomeno migliori dalle quali partire e provare a ridurre le distanze dalle squadre di metà schieramento.

Bottas all'Arctic Lapland Rally: traversi sulle nevi finlandesi

Tutti i numeri dei piloti in F1 per il 2020

Numero

Pilota

Team

44

Hamilton

Mercedes

77

Bottas

Mercedes

5

Vettel

Ferrari

16

Leclerc

Ferrari

33

Verstappen

Red Bull

23

Albon

Red Bull

55

Sainz

McLaren

4

Norris

McLaren

3

Ricciardo

Renault

31

Ocon

Renault

26

Kvyat

AlphaTauri

10

Gasly

AlphaTauri

7

Raikkonen

Alfa Romeo

99

Giovinazzi

Alfa Romeo

11

Perez

Racing Point

18

Stroll

Racing Point

8

Grosjean

Haas

20

Magnussen

Haas

63

Russell

Williams

6

Latifi

Williams


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi