Temi caldi
Sulla W11 di Hamilton è stato visto un sistema che agisce sull'inclinazione delle ruote
M.S.
20 feb 2020 (Aggiornato alle 13:01)
Camera car, oscura scrutatrice. L'occhio elettronico montato sulla W11 di Hamilton, impegnato nella seconda giornata di test a Barcellona, ha catturato e registrato per Sky Sport F1 un comportamento anomalo del volante della sua monoposto. Il campione britannico è stato visto spostare in avanti e indietro il volante, in accelerazione e in frenata, per poi rimetterlo in asse una volta terminata la staccata.
Si tratta di un controllo attivo della convergenza, collegato al movimento telescopico di una parte del piantone sterzo. Dai cameracar è apparsa evidente l’escursione del volante – verso il pilota e in profondità – in corrispondenza dei rettilinei più lunghi e prima delle frenate più intense. All’escursione del volante corrisponde una variazione della convergenza, con l’apertura dell’angolo in staccata e la chiusura in rettilineo.
#Hamilton, spunta un movimento sul volante della sua @MercedesAMGF1: novità o anomalia?
— Sky Sport F1 (@SkySportF1) February 20, 2020
La spiegazione ? https://t.co/qA6vRCboC7#SkyMotori #F1 #Formula1 #F1Testing pic.twitter.com/mnU0Uq36vZ
In Mercedes sono stati bravissimi nel trovare una zona grigia del regolamento. Nello specifico, quella che si trova nell'articolo 10.4.1: qualsiasi sistema di sterzo che permette il riallineamento di più di due ruote non è consentito. Le ruote che si muovono sono due, l'altezza da terra resta la medesima e questo sistema permetterebbe una gestione delle gomme rivoluzionaria.
I tecnici FIA hanno messo sotto investigazione il meccanismo, nel corso della sessione di test, e l'hanno dichiarato legale, ma stanno verificando se il dispositivo non comporti rischi per la sicurezza del pilota.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90