Maki, la F.1 più spaventosa

Maki, la F.1 più spaventosa© David Phipps / Sutton Images

Tra le monoposto che non hanno mai preso il via a un GP iridato, la Maki è quella che ci ha provato per più stagioni consecutive: ben tre! E la piccola casa giapponese vanta anche un altro rabbrividente primato, peraltro tutto emotivo, ossia quello d'essere la vettura più terrorizzante e temuta dai suoi stessi piloti, per le frequenti rotture...

Presente in

05.03.2020 16:54

Catastrofe sul vecchio Nurburgring

I boys della Maki portano una versione irrobustita - si fa per dire, eh - pochi giorni dopo sulla Nordschleife per il Gp di Germania. Partono le prime prove e Ganley si butta in pista come un topo in un convegno di gatti. Al primo chilometro del giro, all’altezza di Hatzenbach... ma no, meglio sia lui a continuare: «Dopo la velocissima curva destrorsa in discesa, mi collassa una sospensione posteriore. La macchina si schianta in un attimo contro il rail, disintegrando l’anteriore e lasciandomi con le gambe scoperte, prima che vada a picchiare contro l’altro rail. Piuttosto doloroso, vi assicuro. Ne esco con le gambe fratturate, una caviglia offesa e un piede orrendamente ferito». La sua carriera in F.1 finisce qui. Poco dopo Bernie Ecclestone commenta: «Realizzato coi criteri della Maki, perfino un serbatoio d’acqua piovana sarebbe pericolosissimo e potenzialmente letale».

Il clamoroso ritorno, anzi no

Passa quasi un anno e la Maki si ripresenta con una nuova vettura, la 101C, e, presumibilmente, alla guida Dave Walker, australiano, pilota di F.1 già licenziato da Colin Chapman. Ma al Gp del Belgio 1975 a Nivelles il pilota arriva, il team no. Si va in Svezia a Anderstorp e la macchina giunge ma è il driver a mancare. Il nuovo modello appare snellito, interessante e vanta la sponsorizzazione della Citizen orologi, hai visto mai che finalmente tutto fili bello puntuale... Infine per il Gp d’Olanda la F101C trova uno disposto a guidarla: il giovane giapponese Hiroshi Fushida, figlio del titolare del maggior produttore di kimono nella zona di Tokyo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi