Autosprint

Crisi Williams, team in vendita

Le difficoltà finanziarie del gruppo portano il CdA ad annunciare la ricerca di nuovi investitori e la messa in vendita dopo risultati negativi nell'esercizio 2019, con 13 milioni di perdite EBITDA

Crisi Williams, team in vendita
© sutton-images

F.P.F.P.

29 mag 2020

Non si fermano le difficoltà finanziarie del Gruppo Williams. Dopo aver disinvestito lo scorso dicembre nel ramo Williams Advanced Engineering – l’unico ad aver prodotto performance finanziarie migliori nel 2019 rispetto all’anno precedente – l’annuncio dei risultati finanziari relativi allo scorso anno è accompagnato dalle scelte del CdA che ha avviato un processo formale di vendita per “facilitare le discussioni con parti interessate”.

Mercedes conferma il futuro in F1 con Wolff, diverso l'assetto?

Le soluzioni per garantire la sopravvivenza, dopo il recente prestito acceso con a garanzia le strutture e le monoposto storiche, spaziano dalla raccolta di nuovi capitali, il disimpegno parziale o totale fino alla vendita dell’intera compagnia. Un peso decisivo nell'affossare i risultati finanziari lo hanno avuto le performance insufficienti in Formula 1, con a bilancio un EBITDA (margine operativo lordo) in perdita di 13 milioni di sterline rispetto al segno positivo per 13 milioni realizzato nel 2018. 

Quale futuro attenda Williams è incerto, il Gruppo conferma la presenza di discussioni con piccole parti per un investimento potenziale, tuttavia, senza garanzie che ciò si materializzi. Nell’immediato futuro viene garantita la presenza dei fondi necessari per operare in Formula 1 nel 2020.

Lo farà senza la sponsorizzazione, rilevante, di Rokit, marchio col quale si interrompe con effetto immediato la collaborazione avviata nel 2019.

L'editoriale del direttore: Sainz, dalle origini per capire quel DNA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi