Autosprint

GP Austria, Norris: "Sono senza parole"

Il pilota della McLaren conquista il primo podio in carriera grazie al sorpasso su Perez che gli ha consentito di trarre il massimo dalla penalità di Hamilton

Michele SalvatoreMichele Salvatore

5 lug 2020

Un GP d’Austria carico di emozioni e colpi di scena, regala il primo podio in carriera a Lando Norris. Una boccata d’aria fresca per il team di Woking, tra i più colpiti dalla crisi post COVID-19, tanto da essersi trovati nella drammatica situazione di dover licenziare 1200 persone.

La monoposto, però, funziona alla grande e ha permesso a Lando di prendersi la prima soddisfazione in carriera, grazie alla grinta e un po’ di fortuna.

Infatti, Norris è stato per ben due volte beneficiario delle penalità inflitte a Hamilton, prima guadagnando la seconda fila in partenza e poi agguantando l’ultimo gradino del podio grazie ai 5” inflitti al campione del mondo.

Ma non si è trattato solo di fortuna. Lando il risultato se l’è costruito nei giri finali perché, una volta venuto a conoscenza della penalità di Lewis, ha attaccato e superato Perez e poi dato il tutto per tutto nell’ultimo giro per ridurre il più possibile il distacco dalla Mercedes #44 per stare sotto i 5 secondi. Missione compiuta per un decimo!

“Ero quinto e Carlos stava per superarmi - Racconta - Ma non mi sono arreso e sono riuscito a superare Perez e conquistare il terzo posto. La gara è stata lunga, ma ho continuato spingere e dare il massimo cercando di fare tutto il possibile. Sono un senza fiato, ma sono così felice e orgoglioso della squadra”.

"Considerando dove eravamo pochi anni fa fino ad ora, la squadra ha fatto un lavoro meraviglioso, sono orgoglioso di fare parte di questo team."

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi