Autosprint

Red Bull, spese e introiti 2019 stabili verso il 2021 con budget cap

Con l'entrata in vigore del budget cap a 145 milioni di dollari, i grandi team dovranno ridurre l'impegno a bilancio sulla Formula 1, che ha visto Red Bull nel 2019 spendere quasi 265 milioni di euro 

Red Bull, spese e introiti 2019 stabili verso il 2021 con budget cap
© sutton-images

F.P.F.P.

1 ott 2020

Partecipare in Formula 1, nel 2019, è costato 237,3 milioni di sterline (264,46 milioni di euro) a Red Bull. È la cifra che emerge dai bilanci diffusi dal team, che dal 2021 dovrà produrre un taglio che veda rientrare le spese entro i 145 milioni di dollari (112,25 milioni di sterline, 123,68 milioni di euro) dettati dalle nuove norme finanziarie.

Mick Schumacher: 'Dalla F2004 alla SF71H, il turbo ibrido cambia tutto' FOTO

La realtà è di una sforbiciata meno estrema di quanto non appaia, poiché sappiamo come restino esclusi dal tetto di spesa per una stagione in Formula 1 gli ingaggi dei piloti, le spese per il marketing, gli stipendi dei manager di punta, lo sviluppo delle power unit. Voci a bilancio nei numeri dichiarati sul 2019, senza tralasciare i conti Red Bull Technology.

Spese ed entrate con poche variazioni

Conti Red Bull F1 che, confrontati al 2018, risultano grossomodo stabili, con una spesa minore di 2,3 milioni di sterline (2,5 milioni di euro). Stabili sono rimasti anche gli introiti complessivi, a 245,4 milioni di sterline (270 milioni di euro) contro i 245,1 milioni di sterline dichiarati sul 2018.

In crescita costante, invece, il personale. Se, infatti, per Red Bull si contano solo 59 dipendenti, Red Bull Technology – che comprende anche gli investimenti destinati ad AlphaTauri e ai progetti extra Formula 1, come lo sviluppo della Aston Martin Valkyrie – è passato a 866 dipendenti dagli 809 del 2018.

Wolff: 'Cambio un po' di cose ma resterò team principal'

Nella nota a margine delle comunicazioni sul bilancio, Horner ha commentato: “Gli amministratori ritengono la prestazione in gara, nel campionato e un controllato costo base, essere i principali indicatori chiave della performance per valutare i progressi verso obiettivi strategici. I costi restano sotto controllo e il team è consapevole di adeguamenti necessari per i nuovi regolamenti finanziari che entreranno in vigore dal 2021”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi