Aston Martin-Mercedes, il legame si rafforza: tecnologia in cambio di azioni

Aston Martin-Mercedes, il legame si rafforza: tecnologia in cambio di azioni© sutton-images

Mercedes fornirà sistemi ibridi, elettrici, motori termici e altre tecnologie ad Aston Martin. In cambio avrà fino al 20% della quota azionaria

Fabiano Polimeni

28.10.2020 ( Aggiornata il 28.10.2020 10:08 )

L’accordo è ritagliato sul piano industriale e porterà Mercedes a incrementare la quota azionaria in Aston Martin, dall’attuale 2,6% a un massimo del 20% nel volgere di tre anni. Una collaborazione che si intensifica e traccia una via che in Formula 1 - su un piano differente - è destinata a portare a un ulteriore livello di condivisione tecnologica nei prossimi anni.

La fornitura di componenti Mercedes per le Aston Martin stradali non è nuova e risale a un accordo siglato nel 2013, mirato su sistemi elettronici e motori V8 4 litri destinati alle sportive. In un quadro di ricostruzione e rilancio avviato dalla proprietà Stroll, Aston Martin ha avviato delle trattative con Mercedes nei mesi scorsi per poter accedere a ulteriori tecnologie, dalle architetture elettroniche ed elettriche ai motori ibridi, fino ai sistemi per l’elettrico. Ambiti nei quali il “rischio” di sviluppo richiede investimenti copiosi e tempo. Così, l’accesso a una tecnologia di un grande costruttore e, in cambio, l’offerta di quote azionarie.

Calendario F1 2021, presentata una bozza da 23 Gran Premi

Accordo da 315 milioni di euro

Mercedes passerà progressivamente al 20%, diventando il secondo azionista più rilevante, quota che non verrà superata, chiariscono a Stoccarda. Avverrà in tre tranche, definite in funzione dell’apporto tecnologico fornito ad Aston Martin: il primo vale oltre 154 milioni di euro e porterà Mercedes all’11,8% della proprietà. Complessivamente, l’operazione vale 315 milioni di euro e sarà entro il2023 che andrà a completamento.

Aston si assicura la tecnologia per sviluppare i modelli fino al 2027, così come diventa una premessa ancor più solida per guardare alla collaborazione in Formula 1.

GP Emilia-Romagna, gli orari tv di Sky e Tv8

“Oggi compiamo un altro grande passo in avanti con la nostra partnership di lungo corso con Mercedes che passa a un altro livello, diventando uno dei principali azionisti della compagnia. Attraverso questo nuovo, ampliato, accordo, ci garantiamo l’accesso a tecnologie di prima classe per supportare i nostri programmi di espansione del prodotto, compresi i powertrain elettrici e ibridi”, ha spiegato Lawrence Stroll.

Ibrido ed elettrico ovviamente in chiave supersportiva, targato AMG – le prime applicazioni arriveranno in Mercedes nel 2021, con un sistema da 800 cavalli –, fornitura di componenti che avverrà su termini commerciali da definire, oltre la prima tranche.

L'editoriale del Direttore: E ora esaltiamoci grazie a Imola!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi