Autosprint

GP Turchia, Vettel: "Sorprendente il podio proprio nel finale, potevamo anche vincere"

Il tedesco ha spiegato che aveva pensato alle slick, poi ha raccontato come ha costruito il sorpasso decisivo per il podio, probabilmente l'ultimo con la tuta Ferrari indosso

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

15 nov 2020 (Aggiornato alle 15:41)

Sebastian Vettel non saliva sul podio da più di un anno, precisamente dal Gran Premio del Messico del 2019. Un 3° posto dolce, arrivato con un sorpasso proprio all'ultima chicane su Charles Leclerc.

GP Turchia: che gara ad Istanbul!


Un pensiero alle slick

Nonostante la sua ottima gara, con il senno di poi viene da chiedersi se il secondo pit-stop sia stato giusto o meno: "È stata una gara lunga e molto intensa, ma anche divertente. Il mio primo giro è stato ottimo, mi sono ritrovato subito in quarta posizione, mi trovavo bene con le full wet, meno con le intermedie, ma almeno alla fine ho ritrovato un po' di passo.

Bello l'ultimo giro, è stato sorprendente strappare il podio proprio nel finale, sono molto contento, gara piacevole in condizioni molto insidiose. Leclerc era vicino a Perez, nei giri precedenti stavo recuperando terreno su di loro che erano in lotta, ed appena ho visto il bloccaggio di Charles ho visto che c'era un'opportunità per me. Sono arrivato molto vicino a Perez, lui non aveva più gomma. A un certo punto ho pensato alle slick, anche a 20 giri dalla fine, perché le nostre erano già usurate, ma si parlava di pioggia negli ultimi giri. Ci sarebbe stata la possibilità di vincere, ma alla fine sono contento di questo podio".

Leclerc furioso se la prende anche con Binotto: "Tranquillo un c***o, sono un c*****e"


Un saluto a Matteo

Poi Vettel ai microfoni di Sky ha aggiunto: "Questa era l'ultima gara per uno di noi, Matteo Fanali (Hybrid System Engineer, ndr), penso che lui è contento così come tutta la squadra. Ho visto Charles e Sergio molto vicini in curva 12, Charles ha bloccato l'anteriore ed lì ho visto una possibilità, poi come ho detto sono arrivato molto vicino a Sergio. Credo che possiamo sempre fare bene in gara, nelle ultime è stato difficile perché quando sei dietro non è facile sorpassare, ma oggi la pista era bagnata e per noi è stato più facile fare qualcosa di diverso".

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi