Autosprint

Test Bahrain 2021, Wolff e il guasto al cambio: è mancata reattività

Tante ore di test perse, al mattino, da Mercedes per il guasto al cambio. Bottas fa solo 6 giri, Hamilton meno di quanti non fossimo abituati in passato. Dai test in Bahrain la partenza al rallentatore per la W12 - che comunque sorprende con la tecnica -

12 mar 2021

Un anno fa, a Barcellona, tanto parlare del DAS, il movimento del volante come mai visto prima. Oggi, Mercedes, dalla prima giornata di test in Bahrain, porta a casa due titoli. Strettamente di cronaca giornalistica. 

Il primo, di tecnica, "Sviluppo a fondo". La novità mostrata sulla W12 al mattino, relativa alle soluzioni applicate al fondo, nella zona accanto alle pance e davanti alle ruote posteriori, è sostanzialmente diversa da molte altre squadre in griglia. Solo Aston Martin, per filosofia progettuale, ha seguito simili strade.

Il secondo titolo, è "Dal nulla". Come il problema occorso al cambio dopo un giro appena di installazione, che ha costretto Valtteri Bottas a tre ore e mezza quasi di stop, prima di iniziare il programma di lavoro con una nuova trasmissione.

Partenza al rallentatore

Toto Wolff ha parlato in conferenza stampa, faccia scura per un contrattempo che non è certo l'ideale quando i test si svolgono su appena 3 giorni, 24 ore utili. "Stamattina non siamo stati molto veloci perché abbiamo fatto un giro con i rastrelli aerodinamici. Non si è trattato di un buon inizio a causa del problema al cambio che è spuntato dal nulla e non siamo stati pronti a individuarlo e capirlo", ha commentato Wolff.

Della velocità si parlerà domenica, forse, con qualche run più indicativo certo che non in una prima giornata caratterizzata da condizioni di aderenza pessime per la sabbia portata in pista dal forte vento. Piuttosto conta registrare il difetto d'affidabilità, da approfondire nelle cause che lo hanno originato. 

Test Bahrain 2021, Vettel a scuola di Aston: "Tante le cose diverse"

Un week end perfetto per recuperare

A meno di mezz'ora dal termine della prima giornata di test, fa una certa impressione leggere i 6 giri appena completati da Bottas e i 37 coperti da Hamilton. Il bilancio è parecchio in negativo rispetto alla quota cento regolarmente toccata dai due Mercedes nelle giornate di test ottimali. 100 giri più superati da Max Verstappen (125 all'attivo, alle 16:35). 

"Spero, se riusciremo ad avere dei test che andranno lisci da qui in avanti, che potremo recuperare. Dovessimo avere ancora degli ostacoli, allora con tre giorni non c'è molto che puoi fare", ha proseguito Wolff, che un primo quadro sullo stato di forma delle macchine in pista attende di registrarlo domenica: "Avremo una sorta di vaga immagine dopo tre giorni. Il Bahrain penso sia una pista rappresentativa, ma sono giornate molto ventose, le condizioni cambiano da un giorno all'altro e ovviamente non conosciamo i carichi di benzina. Con 10 kg di benzina in più o in meno c'è una grande differenza".

Hulkenberg papabile terzo pilota

Infine, ha confermato l'intenzione Mercedes di ingaggiare Nico Hulkenberg nel ruolo di terzo pilota, dovesse essere necessario sostituire uno dei due titolari: "Abbiamo una situazione per cui i nostri due piloti di riserva, Stoffel e Nick, corrono in Formula E. Ci sono certe gare che si sovrappongono con la F1. Penso che Nico conosca l'attuale generazione di macchine di Formula 1 e le gomme, sarebbe positivo averno come soluzione in squadra, forse anche condividendolo con altre squadre (Aston Martin sembra essere la soluzione più accreditata; ndr). È un pilota che si sa quanto vale e rispettato, sarebbe positivo averlo. Ancora non abbiamo firmato". 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi