Gasly sulla penalità al GP di Spagna: "Errore mio, ma sanzione stupida"

Gasly sulla penalità al GP di Spagna: "Errore mio, ma sanzione stupida"© Getty Images

Il francese ha riconosciuto l'errore nel posizionarsi in griglia a Barcellona che gli è costato 5 secondi di penalità, punizione secondo lui stupida

11.05.2021 ( Aggiornata il 11.05.2021 17:00 )

Il GP di Spagna non è stato il massimo per Pierre Gasly e la sua AlphaTauri. In qualifica il francese è rimasto escluso dal Q3 per la prima volta dopo sei gare (le ultime tre del 2020 e le prime tre del 2021), mentre in gara è giunto 10°, ad un soffio da Ocon, con il quale è stato protagonista di un arrivo in volata. A pesare, nella domenica di Pierre, una penalità di 5" per essersi posizionato male in griglia.

Ecclestone sicuro: "Hamilton vincerà facilmente l'8° titolo"

La frustrazione di Pierre

Il vincitore di Monza 2020, 12° in griglia, è andato a schierarsi fuori dalla casella di partenza quel tanto che basta per far scattare il sensore. Niente ha potuto evitare a Gasly di ricevere la penalizzazione, provvedimento che il francese considera "stupido" pur riconoscendo il proprio errore, come ha spiegato alla testata Speedweek: "Cerco sempre di usare ogni millimetro sulla griglia, ma questa volta ho valutato male la posizione della mia macchina e mi sono fermato troppo tardi. Sono molto arrabbiato con me stesso perché è una punizione stupida, completamente inutile, e ho dovuto pagare amaramente per questo. Ho dovuto scontare i cinque secondi durante il cambio gomme, e vedendo quanto sia arrivato vicino ad Ocon alla fine, lo so di aver rinunciato al 9 ° posto. Sono davvero inca***, ma ormai non posso più farci nulla".

Test Pirelli, Red Bull e Alfa Romeo in pista con le 18 pollici

AlphaTauri, c'è da migliorare

Barcellona è stata la riprova di quanto già intravisto a Portimao: dopo un ottimo inizio dal punto di vista della prestazione (non ottimizzata, con la toccata in Bahrain che ha rovinato la corsa e l'errore di mettere le full wet ad Imola al via), l'AlphaTauri ha perso terreno nei confronti delle rivali del centro gruppo, come sottolineato da Gasly: "Nell'ultima parte della corsa la macchina era più veloce, ma in generale ci manca la velocità in assetto gara, quindi dobbiamo migliorare. La nona posizione sarebbe stato il risultato realistico. McLaren e Ferrari ci hanno lasciato indietro, non abbiamo sfruttato abbastanza il nostro potenziale nelle ultime due gare".

Alonso, un servosterzo da "personalizzare"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi