Autosprint

Brawn, cambiare Monaco? "Valuteremo cosa si può fare"

E' noto quanto la tracciatura di Montecarlo sia rigida e immodificabile per migliorare le opportunità di battaglia e sorpasso in gara. Ross Brawn torna su un tema spesso dibattuto, senza esito...

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 mag 2021

Fa parte dei cliché di Monaco, discutere di quanto noiosa sia la processione in gara, salvo eventi straordinari. E rientra nelle cicliche discussioni la possibilità di modificare la tracciatura. L'ultima volta che il tema ha guadagnato le cronache, pochi anni fa, fu per valutare la possibilità di espansione del circuito in una nuova area in fase di costruzione, spazio "strappato" al mare per creare una nuova zona residenziale, dove oggi la Formula 1 gira al Portier per immettersi nel tunnel. 

Ferrari, il mozzo ruota all'origine del ritiro di Leclerc a Monaco

Sul tema, Ross Brawn è tornato nel dopogara di Montecarlo, per dire come si proverà nuovamente a esaminare soluzioni alternative.

Limiti ben noti

Tratto distintivo di Monaco sono le strade strette, che impediscono qualsiasi possibilità di attacco. Spettacolare il confronto Vettel-Gasly in salita verso Massenet, giocato sui centimetri, un paio, letteralmente, tra le due monoposto. Ecco, con questi limiti fisici, ben poco si può "inventare", fosse anche un giro di pista più lungo.

La scomparsa di Mosley: se n’è andato a 81 anni l’ex Presidente FIA

"Si tratta di Monaco e abbiamo dato un rapido sguardo senza nulla di scontato, però continueremo a provarci.

È un evento eccezionale con una storia grandissima, come l'atmosfera ed è una gara che tutti vogliono vincere, ma conosciamo le limitazioni al circuito", le parole al Daily Mail.

"Certamente daremo un'occhiata alla pista. Non sarà la prima volta che qualcuno prova a fare delle modifiche e finora non si è arrivati da nessuna parte. Però abbiamo gli strumenti, le possibilità offerte dalle simulazioni e i nostri tecnici vedranno se c'è qualcosa che possiamo fare".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi