Autosprint

Alpine aggiornata in Azerbaijan. Alonso: "Da Baku stabilmente a punti"

C'è un serrato confronto a tre per la quinta posizione nel mondiale. Alpine guarda al GP d'Azerbaijan fiduciosa di poter ritrovare la competitività di Portogallo e Spagna, per approfittare delle opportunità di un'eventuale gara ricca di episodi

Alpine aggiornata in Azerbaijan. Alonso: "Da Baku stabilmente a punti"
© Getty Images

F.P.F.P.

31 mag 2021

Aston Martin, AlphaTauri, Alpine, nell'ordine, dopo Monaco. Così recita la classifica Costruttori, dove prima di Montecarlo i rapporti di forza scritti da due piste "vere" erano stati altri, una Alpine con un bel brio e un ottimo Esteban Ocon. Servirà ritrovare la A521 di Portimao e Barcellona per riguadagnare posizioni nel Costruttori, dove tre squadre sono racchiude in un fazzoletto di tre punti.

Sterzi a parte: "Sainz Honoré", la vera rivelazione del Mondiale è Carlos

Sviluppi mirati

Il GP d'Azerbaijan porterà una novità stagionale, è il primo circuito con un lunghissimo rettilineo, dove scaricare le ali paga. Così, aspettiamoci configurazioni delle ali posteriori rivisitate, possibili soluzioni a cucchiaio. Anche Alpine avrà le sue, di novità: "Baku è un altro circuito cittadino, sul quale però serve molto meno carico aerodinamico rispetto a Monaco. Porteremo un altro piccolo pacchetto di aggiornamenti, abbiamo lavorato tanto in fabbrica per averlo pronto", anticipa Marcin Budkowski. 

"Abbiamo esaminato bene quanto è successo a Monaco per arrivare a Baku con le migliori informazioni possibile. 

In passato abbiamo visto gare piene di incidenti su questa pista, sarà molto importante approfittare di qualsiasi opportunità che avremo. L'obiettivo è di essere il più possibile vicini ai primi, per poter approfittare di quanto dovesse accadere davanti".

Alonso e una striscia da inaugurare

Gara spesso "pazza" per gli eventi che ha prodotto nelle ultime due edizioni corse, quella di Baku. Dove Alonso rispolvera i ricordi di un'era McLaren dove guadagnare la top ten era un miraggio (riuscito in terra azera). Con Alpine il potenziale è superiore ma, finora, Esteban Ocon ha saputo fare meglio rispetto a Fernando, ancora con un feeling dal servosterzo non come vorrebbe. 

Leggi anche - Verstappen: Baku non è tra le mie preferite, Mercedes tornerà forte

"Sento gara dopo gara sempre più fiducia in macchina, sono in un processo continuo di apprendimento e miglioramento della monoposto. Sappiamo che il 2022 sarà una stagione importante e questa è una di preparazione", ricorda Alonso. "La macchina è andata bene a Portimao e Barcellona, siamo fiduciosi di poter migliorare e lottare stabilmente per i punti nelle prossime gare".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi