Ocon cerca risposte e modifiche ad Alpine: "Distacco troppo grande da Alonsoo"

Ocon cerca risposte e modifiche ad Alpine: "Distacco troppo grande da Alonsoo"© Getty Images

Le due qualifiche in Austria sono state molto negative per Esteban in confronto al rendimento di Alonso, superiore in qualifica già dal GP di Baku. Verso Silverstone si va con la possibilità di un cambio di telaio e non solo

Presente in

F.P.

07.07.2021 ( Aggiornata il 07.07.2021 09:39 )

Urgono cambiamenti, per dare un segno diverso a una "rischiosa" serie di risultati negativi in qualifica, che da due Gran Premi vedono Esteban Ocon eliminato in Q1. Da un avvio di campionato nel quale, Bahrain a parte, la Alpine meglio piazzata in griglia era quella del pilota francese, si è passati a registrare un Fernando Alonso, da Baku in poi, regolarmente davanti a Ocon. C'è qualcosa in più del normale riadattarsi di Fernando alla Formula 1 e al comportamento della A521, nell'arretramento registrato da Ocon.

L'editoriale del direttore: Carica Red Bull su una Mercedes che soffre

C'è l'analisi dei dati a supportare la tesi di qualcosa legato alla monoposto da correggere, con Esteban che spiega: "Vediamo alcune cose e stiamo registrando delle carenze, però è difficile puntare il dito esattamente contro un elemento. Inoltre non vogliamo dare informazioni agli altri su quel che potrebbe essere", dice a The Race.

Silverstone per un reset

Che fare, quindi? Potrebbe arrivare a Silverstone, prossimo GP in calendario, un telaio nuovo per verificare le sensazioni. Di certo, Ocon - fresco di rinnovo contrattuale - chiede uno sforzo ad Alpine: "A Silverstone ricominceremo daccapo, cambieremo quanti più pezzi potremo in macchina e speriamo di tornare a essere molto più forti. Essere un secondo più lento nel primo run (la Q1 di qualifica; ndr) rispetto a Fernando è una differenza troppo grande.

C'è assolutamente qualcosa che non sta funzionando correttamente e dobbiamo capire", prosegue Ocon, che ad Alpine chiede di sostituire quanti più componenti possibile: "Parlerò con la squadra e vedremo  il massimo che si potrà fare. Più cose riusciremo a sostituire meglio sarà perché avremo un dubbio in meno. 

È chiaro che il divario in prestazione che abbiamo visto negli ultimi due week end non è accettabile".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi