GP Belgio, FP3: Verstappen svetta sul bagnato

GP Belgio, FP3: Verstappen svetta sul bagnato© Getty Images

L'olandese della Red Bull ha portato a casa la miglior prestazione della mattinata, caratterizzata da asfalto umido. Male la Ferrari

28.08.2021 ( Aggiornata il 28.08.2021 13:06 )

Terza sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio che si è conclusa con Max Verstappen davanti a Perez ed Hamilton. Sessione bagnata dall'inizio alla fine, con la pioggia che è tornata a circa metà sessione, impedendo ai piloti di passare alle slick. Indietro le Ferrari, con Sainz 14° e Leclerc 16°.

Max perfettamente a suo agio

Condizioni tutt'altro che facili a Spa, con i protagonisti che hanno girato tutti quanti con le intermedie, eccezion fatta per qualche passaggio con le full wet da parte delle due Haas, mentre Norris ha provato, senza successo, a girare con le slick a fine sessione. Con l'asfalto viscido si è trovato a meraviglia Max Verstappen, che dopo qualche tornata di riscaldamento ha stampato il riferimento della mattinata in 1'56"924, rifilando quasi un secondo (0"947) al compagno di squadra Perez. Staccato Hamilton, terzo a 1"072, mentre tutti gli altri hanno rimediato un distacco superiore al secondo e mezzo. Per quanto sia sembrato in gran forma, c'è da dire che Verstappen ha effettuato il proprio giro veloce in condizioni di pista migliori rispetto ad Hamilton. Con poca aderenza la RB16B ha dimostrato di essere molto efficace, confermando l'assetto ad alto carico di ieri: pur montando l'ala posteriore a cucchiaio, quindi più scarica, la vettura di Milton Keynes ha confermato di garantire molta downforce dal corpo vettura, consentendo ai suoi piloti di andare molto bene soprattutto nel secondo settore, quello più guidato.

SF21 poco convincente

Una mattinata molto difficile per la Ferrari, con i piloti lontani in classifica e ben poco contenti dalla guidabilità della SF21. Sia Leclerc che Sainz hanno lamentato un notevole sottosterzo soprattutto ad inizio sessione, chiedendo interventi di regolazione per avere un miglior inserimento sul davanti, il tutto mentre l'aderenza generale era precaria. In queste condizioni sono maturati il 14° crono di Sainz (+3"825) ed il 16° di Leclerc (+4"446). Dato che in qualifica sono previste condizioni simili, lavoro da fare nel box del Cavallino per farsi trovare pronti alle ore 15.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi