Autosprint

Sainz: "GP d'Italia frustrante per la Ferrari"

Lo spagnolo deluso dal sesto posto a Monza

Michele SalvatoreMichele Salvatore

12 set 2021 (Aggiornato alle 18:45)

Primo GP d'Italia da ferrarista, per Carlos Sainz: “Frustrante”. E’ il riassunto, in una parola fatto dallo stesso spagnolo ai microfoni di Sky Sport F1 a fine gara.

Carlos ha chiuso al sesto posto, dopo una gara passata a lottare più con il degrado delle gomme posteriori che con gli avversari.

La cronaca della gara

Troppo degrado al posteriore

Dopo il contatto con Giovinazzi, Carlos ha provato a spingere nel primo stint, ma la SF21 ha sofferto con le medie e lo spagnolo è andato sotto ritmo: “Il primo stint è stato abbastanza difficile - ha raccontato -  ho provato a spingere, ma non avevo grip al posteriore e senza feeling con la vettura ho deciso di non spingere”.

Messe le Hard dopo la sosta, le cose non sono migliorate. “Con le dure la macchina è salita di prestazione, ma non abbastanza. Le posteriori si sono degradate, non ho avuto più velocità, ne in percorrenza di curva, ne in rettilineo per provare ad attaccare”.

Mai competitivi

E la frustrazione di Sainz è tutta qua. Un weekend passato ad essere sempre lì: magari competitivo, ma non abbastanza da andare a prendere gli avversari. Un rimpianto enorme in una domenica che ha visto l’incidente tra Hamilton e Verstappen scatenare una lotta per il podio aperta agli outsider. Alla quale McLaren ha partecipato e la Ferrari, a causa dei propri mezzi, guardare da vicino.

“E’ frustrante - ha concluso Sainz - perché a causa del degrado delle posteriori non abbiamo potuto crearci occasioni per andare a caccia del podio. Eravamo lì, a mezzo secondo dalla McLaren e l’incidente tra Verstappen e Hamilton era un’occasione per noi. Peccato, c’era un’opportunità, ma non avevamo ritmo e velocità

Il commento della gara

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi