Autosprint

Mercato piloti, Alfa Romeo: tra Zhou e Giovinazzi l'ipotesi Piastri

Vasseur cerca un accordo per una sola stagione mentre Zhou - con una cospicua dote al seguito - chiede la stabilità di un triennale. Puntare su Piastri nel 2022 lascerebbe libero il sedile per Pourchaire l'anno seguente

Mercato piloti, Alfa Romeo: tra Zhou e Giovinazzi l'ipotesi Piastri
© Pirelli

6 ott 2021

Giovinazzi che insegue una conferma, Zhou con 20 milioni buoni di motivi, oltre il dato sportivo. La scelta Alfa Romeo sul pilota da affiancare a Valtteri Bottas nel 2022 finora è ruotata intorno a due scenari; Vasseur ha lasciato la porta aperta a una soluzione di continuità con la conferma di Giovinazzi, come alla possibilità di portare in Formula 1 un debuttante, dalla Formula 2. 

La serie cadetta è una questione che vede il cinese Zhou all'inseguimento di Piastri, entrambi sotto l'ala del programma giovani Alpine-Renault. C'è poi quel Theo Pourchaire, pupillo di Vasseur, al quale si guarda già per un'opportunità da offrire in Alfa Romeo nel 2023. Il salto di categoria restando "in casa", dal junior team Sauber alla Formula 1.

L'editoriale del direttore: Lewis come Ali nel grande match della F.1

Garanzie Zhou

Secondo le ultime indiscrezioni che arrivano dalla Svizzera, dal quotidiano Blick, guadagna peso la pista che porta a Oscar Piastri, giovane talento australiano gestito da Mark Webber. A Piastri manca un solido supporto economico,   tema sottolineato da Webber nelle scorse settimane, in un j'accuse verso una griglia di Formula 1 di piloti finanziati. 

L'opportunità di approdare in Alfa Romeo potrebbe nascere dalle richieste avanzate da Zhou. Il cinese porterebbe al team di Hinwil oltre 20 milioni di euro e vuole garanzie di una certa stabilità: un contratto di tre anni. Questo impedirebbe l'arrivo di Pourchaire nel breve periodo ed è l'aspetto che rallenta l'accordo. 

La candidatura di Oscar Piastri consentirebbe a Vasseur di risolvere il "problema" del volante 2022, restando con le mani libere sul mercato 2023 per la promozione di Pourchaire. Da un'altra prospettiva verrebbero meno 20 milioni di euro su una campagna che Alfa Romeo arriverà a correre, nel 2022, sulla soglia del budget cap, dopo aver in queste stagioni operato su una soglia molto inferiore ai 145 milioni di dollari previsti dal tetto di spesa.

Leggi anche: Fiducia Bottas, "I risultati Alfa Romeo miglioreranno"

Piastri, non dovesse concretizzarsi la soluzione Alfa Romeo 2022, ha ammesso la possibilità di un anno di "stop", a lavorare dietro le quinte in Alpine, da terzo pilota, ruolo oggi di Danil Kvyat, a sua volta indicato verso la Formula E.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sauber, la C45 Evo sorprende: ala, fondo e pance fanno volare Hulkenberg

Il team ha dimostrato che il 2025 non è solo un anno di transizione: notevole l'impegno sul pacchetto introdotto in Spagna, che puntava in primis a fornire ai piloti una C45 più guidabile

Verstappen fa mea culpa, Marko lo bacchetta: "Si è fatto prendere dalle emozioni"

Le ripercussioni della battaglia con Russell sono grandi per la corsa al titolo di Verstappen, che in Spagna ha perso di vista l'obiettivo del limitare i danni
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi