La FIA respinge tutti i ricorsi della Mercedes: Verstappen è ufficialmente campione del mondo

La FIA respinge tutti i ricorsi della Mercedes: Verstappen è ufficialmente campione del mondo© Getty Images

Non sono state accolte dalla direzione di gara le accuse che vedevano irregolare la ripartenza dopo la Safety Car, a 5 giri dalla fine del GP di Abu Dhabi

12.12.2021 20:32

Finisce la guerra tra Mercedes e Red Bull nel post GP di Abu Dhabi, almeno per ora. Arriva infatti l'ufficialità della FIA: entrambi i ricorsi del team di Brackley verso Max Verstappen e la Red Bull sono stati respinti. Il pilota olandese è quindi ufficialmente per la prima volta in carriera il campione iridato di questo Mondiale di Formula 1 2021, davanti Lewis Hamilton.

Verstappen convocato insieme ad Hamilton dai commissari 

Il comunicato ufficiale

L'arrivo alla bandiera scacchi resta quindi invariato e viene confermato anche l'ultimo giro a cardiopalma di Yas Marina. Dopo la respinta del primo punto del documento presentato a Masi, che riguardava il sorpasso di Max su Lewis in regime di safety car, anche il secondo capo d'imputazione è caduto. Secondo i commissari non è stato violato alcun articolo del regolamento sportivo, specie il numero 48.12 che riguarda la procedura di "sdoppiamento" di sole 4 monoposto doppiate tra Hammer e Max che sono passate davanti la SC e sono riuscite a sfilarsi, al contrario delle altre, in quanto il direttore di gara ha l'autorità per prevalicare l'utilizzo in pista e le modalità con le quali viene impiegato il regime di bandiera gialla e della SC.

La Mercedes però non si arrende e nonostante il silenzio stampa fa sapere che presto ufficializzerà l'intenzione di presentare un ulteriore ricorso, entro le 96 ore previste, al Tribunale per le grandi istanze di Parigi della FIA.

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi