McLaren-Audi 2026, Brown: "Abbiamo parlato"

McLaren-Audi 2026, Brown: "Abbiamo parlato"© Getty Images

Gli scenari su una futura collaborazione tra Audi e McLaren, con le prospettive di un'acquisizione, trovano riscontro nelle parole di Zak Brown 

Fabiano Polimeni

19.01.2022 ( Aggiornata il 19.01.2022 11:57 )

C'è del vero nelle indiscrezioni di stampa, provenienti dal Frankfurter Allgemeine Zeitung, che nelle scorse settimane davano McLaren e Audi in contatto con la prospettiva di un'acquisizione da parte della casa tedesca. E c'è del vero nelle anticipazioni relative a una collaborazione stretta tra Porsche e Red Bull.

Un vero che nelle parole di Zak Brown trova riscontro più o meno diretto. McLaren Racing andrà a diventare sempre più entità finanziariamente indipendente in seno al Gruppo McLaren, dopo un recente rifinanziamento delle attività. In questo scenario si ragiona di cosa potrà avvenire dal 2026, anno dell'entrata in vigore dei nuovi regolamenti sulle power unit alimentate da e-fuel e dalla componente elettrica molto più rilevante.

Smentita l'acquisizione della McLaren lo scorso novembre, tra Audi e la casa inglese le discussioni ci sono state eccome, apparentemente un ostacolo finanziario ha rallentato la corsa verso l'acquisizione. 

McLaren e Audi si sono parlate

A febbraio è attesa la decisione Audi e quella Porsche sull'impegno in Formula 1 dal 2026, che sia esclusivamente da fornitore motorista o, nel caso Audi, qualcosa in più.

Quel di più, essere costruttore, che passerebbe necessariamente da un rapporto molto più stretto, da un'acquisizione (?) o investimento azionario in McLaren.

"Sto sentendo che Volkswagen andrà a fare qualcosa con Red Bull sul fronte Porsche. 

Penso abbiano parlato con un po' di gente in griglia e, come immaginerete, abbiamo avuto delle discussioni anche noi. Però, sul breve e medio periodo siamo contenti della posizione in cui siamo", ha spiegato Zak Brown, nelle parole riportate dall'agenzia Reuters.

LEGGI ANCHE - Brown critica la F1: "Troppo potere in mano ai team"

Prospettiva 2026

Breve e medio periodo vuol dire per McLaren (leggi quando verrà presentata la MCL36) ancora fornitura Mercedes e un lasso temporale che va fino al termine del 2025. Tutto perfettamente logico, per il congelamento dello sviluppo delle power unit 2022 e perché non sarà prima del 2026 che l'impegno Audi e quello Porsche andrà a concretizzarsi. 

"Penso che non sia stato deciso definitivamente il loro ingresso, noi abbiamo un contratto in essere su questo periodo. Chiaramente andremo a valutare la posizione in cui saremo e chi sarà presente in Formula 1. Prenderemo una decisione su quel che andremo a fare nel 2026 a tempo dovuto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi