GP Australia, qualifiche: strepitoso Leclerc, pole! Verstappen 2°, Sainz 9°

GP Australia, qualifiche: strepitoso Leclerc, pole! Verstappen 2°, Sainz 9°© Getty Images

Grandissimo giro da parte del monegasco della Ferrari, che ha piegato la resistenza delle Red Bull mentre Sainz, complice una bandiera rossa ed un errore, scatterà dalla quinta fila

Presente in

09.04.2022 09:50

Pole position da urlo per Charles Leclerc nelle qualifiche del GP d'Australia. Grandissimo giro del monegasco che ha portato a casa la seconda partenza al palo della stagione, mettendosi dietro le Red Bull di Verstappen e Perez. Solamente 9° Sainz dopo una qualifica molto sfortunata. Notizia non indifferente: per la prima volta dall'inizio dell'era ibrida, non c'è una Mercedes in pole a Melbourne. 
— Formula 1 (@F1) April 9, 2022

Q3: Charles, che giro!

La sessione decisiva è stata contrassegnata dalla bandiera rossa dovuta all'incidente in curva 11 di Fernando Alonso. Lo spagnolo aveva appena fatto segnare il record momentaneo nel settore centrale, ma appena dopo il botto si è aperto in radio spiegando subito di aver avuto un guasto idraulico che gli ha impedito di scalare la marcia e così di finire contro le barriere. In questo frangente sfortunatissimo Sainz, che aveva tra le mani un gran giro che però non è riuscito a completare per questione di istanti, con un pessimo tempismo della bandiera rossa dal suo punto di vista. Con un solo giro a disposizione lo spagnolo non è riuscito ad andare oltre la quinta fila a causa di un errore commesso nel suo unico tentativo valido in uscita di curva 10. Cosa che invece non è avvenuta con Charles Leclerc, perfetto nel suo ultimo giro lanciato: impossibile per gli altri pareggiare il suo 1'17"868. Dietro di lui le due Red Bull, con Verstappen 2° e poco soddisfatto del comportamento della RB18 (ritardo di 0"286), mentre Perez ha chiuso 3° a 0"372. Applausi a Norris che ha portato la McLaren in seconda fila anche se a 0"835 dalla vetta, quindi le Mercedes di Hamilton (957 millesimi di svantaggio dalla pole, persa la possibilità di eguagliare il record di Senna di 7 pole di fila nella stessa gara) e Russell (+1"065), con George che partirà affiancato da Ocon. Quinta fila tutta spagnola con Sainz ed Alonso.

Q2: Ocon beffa Gasly

Nella fase centrale della qualifica lotta serrata per entrare nei primi dieci, traguardo riuscito ad Esteban Ocon per soli 9 centesimi nei confronti di Gasly, primo degli esclusi. Insieme a Pierre eliminati anche Bottas (che ha visto terminare la sua lunghissima striscia di qualificazioni in Q3, ben 103 di fila), Tsunoda, Zhou e Schumacher. Nei primi minuti è finito sotto investigazione Perez, accusato di non aver rispettato una bandiera gialla nel terzo settore dovuta ad un'uscita di pista di Russell. Il messicano sarà ascoltato a fine qualifica.

Q1: Botto tra Stroll e Latifi

A due minuti dalla fine, mentre la sessione andava verso la sua conclusione, incidente verso curva 6 tra Latifi e Stroll, peraltro con Lance appena entrato in pista dopo il botto nelle FP3. Incomprensione tra i due canadesi, con Nicholas che ne è uscito con la macchina distrutta, mentre sulla Aston Martin si è danneggiata la sospensione anteriore destra. Traffico autostradale alla ripartenza, con i piloti che hanno tentato a lungo di negoziare la posizione in pista; alla fine fuori Albon (appena 31 i millesimi di ritardo dall'ultimo dei qualificati in Q2, Schumacher, con l'inglese che alla fine è rimasto a bordo pista per un guasto), Magnussen, Vettel (in pista nel finale solo grazie alla bandiera rossa che ha permesso ai suoi meccanici di completare il lavoro di ricostruzione della macchina dopo l'incidente nelle FP3), Latifi e Stroll, che ha chiuso senza tempo.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Charles Leclerc (Ferrari) 1'17"868 2. Max Verstappen (Red Bull) +0"286
Fila 2: 3. Sergio Perez (Red Bull) +0"372 4. Lando Norris (McLaren) +0"835
Fila 3: 5. Lewis Hamilton (Mercedes) +0"957 6. George Russell (Mercedes) +1"065
Fila 4: 7. Daniel Ricciardo (McLaren) +1"164 8. Esteban Ocon (Alpine) +1"193
Fila 5: 9. Carlos Sainz (Ferrari) +1"540 10. Fernando Alonso (Alpine) (senza tempo)
Fila 6: 11. Pierre Gasly (AlphaTauri) 12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Fila 7: 13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 14. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Fila 8: 15. Mick Schumacher (Haas) 16. Kevin Magnussen (Haas)
Fila 9: 17. Sebastian Vettel (Aston Martin) 18. Nicholas Latifi (Williams)
Fila 10: 19. Lance Stroll (Aston Martin)* 20. Alexander Albon (Williams)**

*penalizzato di 3 posizioni

**escluso dalle qualifiche

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi