Williams, strategia pazza e vincente per Albon

Williams, strategia pazza e vincente per Albon© Getty Images

Il team di Grove rischia con una rimonta folle e porta a casa il primo punto della stagione

Presente in

10.04.2022 ( Aggiornata il 10.04.2022 13:12 )

La storia più bella del GP d’Australia 2022 la racconterà Albon ai propri nipoti. Partito ultimo, ha rimontato fino al decimo posto grazie alle sue capacità e all’azzardo strategico della Williams.

Il pilota tailandese, infatti, ha condotto tutta la sua gara con lo stesso treno di gomme, le hard montate allo start, gestite tra i ritiri, le SC e le soste degli avversari. Una follia, ma che ha consentito ad Albon di risalire fino al settimo posto a pochi km dalla fine del GP.

Poi è toccato alla squadra ai box completare l’opera. Al penultimo giro, infatti, Alex è rientrato per il cambio gomme obbligatorio, ma i meccanici di Grove l’hanno rimesso in pista in decima posizione, strappando il punto all’Alfa di Zhou.

Cosa ha detto Albon

“Sono molto contento di come è andata oggi - ha detto - Siamo arrivati questa mattina piuttosto tristi pensando alle simulazioni di gara partendo da ultimi, quindi finire domenica con un punto è estremamente gratificante. È stata una gara in cui abbiamo preso dei rischi e abbiamo gestito al meglio le gomme. Stavo facendo quelli che sembravano giri da qualifica nell’ultima parte di gara! Per me mette davvero in risalto il lavoro che è stato fatto in fabbrica e in pista; questo è il risultato della determinazione e della motivazione della squadra. È stata una grande giornata e sono davvero felice di aver fatto la mia parte”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi