Il team di Grove rischia con una rimonta folle e porta a casa il primo punto della stagione
La storia più bella del GP d’Australia 2022 la racconterà Albon ai propri nipoti. Partito ultimo, ha rimontato fino al decimo posto grazie alle sue capacità e all’azzardo strategico della Williams.
Il pilota tailandese, infatti, ha condotto tutta la sua gara con lo stesso treno di gomme, le hard montate allo start, gestite tra i ritiri, le SC e le soste degli avversari. Una follia, ma che ha consentito ad Albon di risalire fino al settimo posto a pochi km dalla fine del GP.
Poi è toccato alla squadra ai box completare l’opera. Al penultimo giro, infatti, Alex è rientrato per il cambio gomme obbligatorio, ma i meccanici di Grove l’hanno rimesso in pista in decima posizione, strappando il punto all’Alfa di Zhou.
“Sono molto contento di come è andata oggi - ha detto - Siamo arrivati questa mattina piuttosto tristi pensando alle simulazioni di gara partendo da ultimi, quindi finire domenica con un punto è estremamente gratificante. È stata una gara in cui abbiamo preso dei rischi e abbiamo gestito al meglio le gomme. Stavo facendo quelli che sembravano giri da qualifica nell’ultima parte di gara! Per me mette davvero in risalto il lavoro che è stato fatto in fabbrica e in pista; questo è il risultato della determinazione e della motivazione della squadra. È stata una grande giornata e sono davvero felice di aver fatto la mia parte”.
Link copiato